domenica 30 gennaio 2022

ARTICOLO - il GRAFENE

Ciao a tutti,

oggi voglio ringraziare i no-vax (premessa: questo non è assolutamente un post che parla di vaccini o di vax e no-vax) perché, senza le boiate che scrivono online, non avrei conosciuto un materiale che ha qualcosa di magico:

il GRAFENE

Strutture del Carbonio (immagine presa dal web)


L'ho definito magico perché è praticamente bidimensionale. Ma cominciamo dall'inizio.

Nel 2004 due scienziati russi emigrati a Manchester, Andrej Gejm e il suo studente Konstantin Novosëlov, si annoiavano e cercavano un passatempo ma siccome erano pur sempre due scienziati, misero un pezzo di grafite tra due pezzi di nastro adesivo per vedere quanto riuscivano ad assottigliare la grafite che ha una struttura lamellare. Il risultato fu stupefacente. Infatti con questi potenti mezzi tecnologici: un pezzo di nastro adesivo e uno di grafite (la punta di una matita, per così dire), riuscirono ad ottenere un materiale "spesso" un singolo atomo di carbonio: erano riusciti ad arrivare all'atomo!

Le scoperte sul grafene e le sue applicazioni (realizzazione di un transistor) conseguite nel 2004 hanno valso loro il premio Nobel per la fisica nel 2010.


Ma quali sono le proprietà del grafene? Il grafene è flessibile, leggero, trasparente ed è allo stesso tempo il materiale più resistente conosciuto, per questo ha grandi potenzialità in ambito meccanico. 

Per le sue proprietà elettriche viene utilizzato in alcuni tipi di batterie. Il grafene è un ottimo conduttore termico, secondo solo al diamante.

Un singolo strato di grafene, pur essendo spesso un solo atomo, è in grado di assorbire il 2,3% della radiazione uniformemente su pressoché tutto lo spettro ottico.

In futuro potrebbe avere delle applicazioni in ambito medico in quanto pare che possa essere utilizzato contro i batteri ma attualmente stanno ancora studiando se, per la sua composizione a base di Carbonio e per la sua bidimensionaliltà, possa avere effetti tossici.

Inoltre al momento si tratta di un materiale estremamente costoso, di difficile produzione e che necessità tecnologie che solo poche aziende nel mondo hanno.

Se volete conoscere le composizioni dei vaccini, vi invito a verificare sul sito dell'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco)

anche se dopo aver scoperto che in uno dei vaccini c'è ad esempio il:

((4-idrossibutil)azanediil)bis(esano-6,1-diil)bis(2-esildecanoato) (ALC-0315) non so quali decisioni medico-scientifiche sarete in grado di prendere...

certo che nello stesso vaccino che c'è anche del terribile Colesterolo e perfino del Saccarosio Ehi, ma quindi fanno ingrassare?! Su questo punto dovreste concentrarvi: i vaccini fanno ingrassare e intasano le arterie!

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

P.S. Chiedo scusa ai lettori per le digressioni di carattere non propriamente scientifico

Nessun commento:

Posta un commento