oggi volevo parlarvi di un'autrice non molto nota e di un suo personaggio.
Il libro in questione è:
IL SENTIERO DEI BAMBINI DIMENTICATI
di Elly Griffiths
Si tratta di un thriller, il primo della serie dell'archeologa Ruth Galloway che di trova suo malgrado ad indagare su dei casi di rapimenti e omicidi di bambini. Detta così sembra banale. Adesso vi do dei buoni motivi per leggere questo romanzo.
Il personaggio di Ruth Galloway è molto singolare, si tratta di una donna giovane, alta e sovrappeso che ama vivere in solitudine con i suoi gatti. Ruth è una brillante archeologa, concentrata sul suo lavoro. Si tratta di un personaggio molto umano, lontano dalle supereorine di cui spesso ci capita di leggere.
Anche il luogo in cui Ruth sceglie di vivere, il Saltmarsh, è molto suggestivo. Si tratta di una palude immaginaria nel Norfolk, un posto brumoso, là dove la sabbia e il mare si incontrano.
Il co-protagonista del romanzo è Harry Nelson, un poliziotto burbero e alto, sposato con una donna bellissima, che si dedica con passione al proprio lavoro.
Poi ci sono altri personaggi interessanti: Shona, l'amica bella di Ruth (ogni ragazza come Ruth ha un'amica molto bella, tanto per farle sentire di più i propri difetti!), Malone uno strano druido e il mentore di Ruth, Erik il vichingo.
Un libro scorrevole, veloce, che vi catturerà.
Consiglio anche il seguito:
LA CASA DEI CORPI SEPOLTI
Anche perché vorrete sapere come procedono le vite di Ruth e Harry!
alla prossima.
Patrizia