oggi una ricetta per un'ottima colazione.
I Waffle (cialde) sono dolci antichissimi che si preparano in una piastra "a nido d'ape", da qui il nome che hanno in Piemonte "goffri" (dal francese "gaufre", a nido d'ape, appunto!).
I goffri nascono nell'antica Grecia e si diffondono durante il Medioevo in Italia e nel Nord Europa (Belgio, Paesi Bassi, ecc.) e di qui in America.
Per farli occorre una cialdiera. In origine si trattava di due piastre di acciaio che venivano riscaldate sul fuoco e unte con un pezzo di lardo. Potrete ancora vedere questo tipo di preparazione in qualche fiera, ma ormai è stata rimpiazzata da apparecchi elettrici.
I Waffle nordici sono solitamente un po' più spessi, rispetto ai Goffri Piemontesi.
Le ricette variano leggermente da un paese all'altro ma la loro caratteristica è di rimanere morbidi all'interno e più consistenti all'esterno.
Le ricette variano leggermente da un paese all'altro ma la loro caratteristica è di rimanere morbidi all'interno e più consistenti all'esterno.
Ingredienti:
- 130 gr. di burro
- 150 gr. di farina
- 3 uova
- 1 bustina vanillina (opzionale)
- 120 gr. di zucchero
Separate gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero.
Intanto fate sciogliere il burro sul fuoco a fiamma bassissima, facendo attenzione che non si bruci.
Montate i tuorli con lo zucchero rimanente e unite il burro.
Aggiungete la farina e poi gli albumi, molto delicatamente.
Fate scaldare la cialdiera in base alle indicazioni della marca/modello, ungetela con un po' di burro e preparate i dolci.
Servite caldi.
Possono essere farciti con marmellata, Nutella, zucchero a velo, miele e serviti accompagnati da panna montata o una pallina di gelato alla crema.
Un saluto,
alla prossima ricetta!
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento