giovedì 22 marzo 2012

LIBRI e scrittori - Giovani donne

Ciao a tutti,
oggi un consiglio di lettura a chi ha figlie adolescenti ma anche alle mamme che si sentono un po' bambine.

Oltre alla conosciutissima saga di Twilight di Stephanie Meyer, vi consiglio:
i libri di Lisa Jane Smith, in particolare "I diari delle streghe",
Maggie Stiefvater con la saga di "Shiver", 
Elizabeth Chandler con "Baciata da un angelo",
Federica Bosco con "Innamorata di un angelo",
e Ann Brashares con "Quattro amiche e un paio di jeans".

Secondo me una pecca di questi libri ma non solo, diciamo di quasi tutti i romanzi fantasy, ecc. è che si tratta di saghe, per cui non basta leggere un romanzo per sapere come va a finire la storia. 
Capisco che, per uno scrittore, se un romanzo ha fatto successo, srivere un seguito nella speranza che ne abbia altrettanto, è quasi un percorso obbligato. Ma per chi legge, anche se può essere piacevole, è tuttavia impegnativo economicamente e anche psicologicamente. In tutta sincerità ammetto che spesso mi capita di non comprare un libro, anche se mi piacerebbe, perché in copertina è riportato "Il primo volume della nuova saga...". Ovviamente è peggio scoprirlo alla fine del libro!

Infatti, comprare un libro che non saprai se ti piacerà e sapere che faranno seguito altri 4-5 volumi a volte è un deterrente. D'altra parte, se ti piace, vorresti che la saga non finisse mai e non vedi l'ora che esca quello seguente.
Come quando è uscito l'ultimo capitolo di Harry Potter che ho comprato e letto in inglese perché volevo vedere come andava a finire!

Voi che ne pensate? Amate le saghe? I romanzi di mille pagine o quelli brevi?

Ciao a tutti
alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento