Ciao a tutti,
oggi vi parlo di sito della Turchia dove troverete natura e archeologia insieme
Hierapolis e Pamukkale
Pamukkale il cui nome tradotto in italiano significa “fortezza di cotone” e dove le concrezioni calcaree hanno formato una serie di pozze bianche piene di acqua termale che scendono lungo la collina creando un panorama incredibile e unico al mondo.
Ancora oggi è possibile bagnarsi nelle acque termali, considerate da sempre taumaturgiche.
Pammukale |
Hierapolis fu una città greca e poi romana della Frigia, ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C., fu distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C. Restano delle rovine in particolar modo il tempio di Apollo dove si trovava un oracolo con il Plutonium, una fonte termale dedicata a Plutone, dio dell'oltretomba, da cui si alzano gas termali; il teatro romano che poteva contenere fino a 12.000 spettatori e la tomba sul luogo del martirio dell'apostolo Filippo, vicino ad una chiesa bizantina. Più in alto si trovano le poche rovine del teatro ellenistico.
Plutonium |
A Hierapolis si trova una grande necropoli dove sono state trovate sepolture di molte religioni e culture in quanto molte persone malate venivano a bagnarsi nelle acque termali con la speranza di guarire e qui morivano. Il teatro stesso era usato a scopo terapeutico, come consuetudine nell'antica Grecia.
Teatro romano |
Un saluto
alla prossima,
Patrizia
Pammukale |
Nessun commento:
Posta un commento