Ciao a tutti,
oggi vi parlo di due luoghi in Turchia molto diversi tra loro
oggi vi parlo di due luoghi in Turchia molto diversi tra loro
Konya e il Caravanserraglio di Sultanhani
La città di Konya è legata al fondatore del movimento dei dervisci rotanti, Gialal al-Din Rumi, un sufi mistico persiano noto anche come Mevlâna o Rumi.
Ala al-Din Kayqubad, il sultano selgiuchide che aveva invitato Mevlâna a Konya, offrì il suo giardino delle rose come luogo di sepoltura del padre di Rumi, Baha' ud-Din Walad (anche noto come Bahaeddin Veled), quando questi morì il 12 gennaio 1231. Quando Mevlâna morì, il 17 dicembre 1273, venne inumato vicino a suo padre.
Qui potrete visitare il Mausoleo trasformato in museo e luogo di pellegrinaggio. A Konya hanno costruito anche un palazzetto per le esibizioni dei Dervisci.
Sulla strada Konya-Nevşehir, parte dell'antica via della Seta, si trova un caravanserraglio ogni 35 km, dove, dopo una giornata di viaggio, viandanti e mercanti trovavano riparo da predoni e luoghi dove rifocillarsi, lavarsi e pregare.
Ingresso del Caravanserraglio |
Il caravanserraglio di Sultanhani o Sultan Han sorge a circa 100 km da Konya. Costruito nel 1229, è considerato uno dei più begli esempi di architettura selgiuchide in Turchia. Con una superficie di 4.900 metri quadrati, è il più grande caravanserraglio medievale della Turchia. Al centro del cortile aperto si trova la più antica moschea quadrata della Turchia, un ambiente piccolo ai cui lati si trovano le stalle con sopra gli alloggi, al fondo una grande sala probabilmente usata come stalla. Vi potrete ammirare una bella esposizione di tappeti turchi.
Moschea quadrata al centro del cortile del Caravanserraglio |
Stalla del Caravanserraglio |
Un saluto
alla prossima,
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento