domenica 12 novembre 2023

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - Gibilterra


Ciao a tutti,
oggi vi parlo di 

Gibilterra

Rocca di Gibilterra


Gibilterra è un territorio britannico d’oltremare ed è dominato dalla Rocca di Gibilterra. Fondato dai Mori in epoca medievale e successivamente governato dalla Spagna, questo avamposto fu ceduto agli inglesi nel 1713, fa parte del Commonwealth. Da sempre un punto strategico perché molto vicino a quelle che vengono denominate le Colonne d'Ercole poi note come Stretto di Gibilterra, dove, secondo i Greci, finiva il mondo e dove Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico si incontrano.

Hanno una valuta propria, la Sterlina di Gibilterra non semplice da trovare in quanto vengono comunemente accettati e utilizzati sia l'Euro che la Sterlina Britannica.

Grotte di San Miguel

Da non perdere:
  • la vista del Marocco e del panorama dall'Europa point,
  • le grotte sotterranee di San Miguel alla cui uscita troverete ad aspettarvi le famose bertucce che vivono libere: occhio alle borse, soprattutto alle buste perché sanno che spesso contengono cibo
  • una passeggiata per Main Street per fare shopping, soprattutto liquori, profumi e tabacchi oltre ai souvenir, e dove ammirare la bella Cattedrale
  • è anche presente una funivia che vi poterà in vetta alla Rocca per ammirare il panorama
Scimmietta

Cosa mangiare a Gibilterra?
Come tutte le terre di confine che sono abitate da popolazione differenti, a Gibilterra potrete trovare molte cucine diverse: inglese, marocchina e spagnola.


Panorama dall'Europa Point - La costa marocchina

Un saluto
alla prossima,
Patrizia


Nessun commento:

Posta un commento