domenica 11 giugno 2023

MUGUGNO - Volando con Low cost

Ciao a tutti,

prima di parlarvi della meta del mio penultimo viaggio, che ci prenderà almeno tre settimane, vi parlo dei disagi di viaggiare Low cost.

In primis, non sai mai se l'areo verrà cancellato, se il pilota vola da mille ore senza un momento di riposo o se abbiano messo abbastanza carburante da arrivare a destinazione.

Parliamo oggi della mia ultima esperienza con Wizzair, puoi fare il check in online a partire dalle 48 ore prima del volo. Quando fai il check in, se vuoi scegliere il posto, anche se praticamente tutti i posti sono ancora da assegnare, devi pagare 17 euro a testa, quasi più del prezzo del volo.
Se fai assegnare il posto in automatico, l'algoritmo fa in modo di assegnare i posti distanti, uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore dell'aereo.

I furbetti di Wizzair pensano che così, la prossima volta che volerai con loro, pagherai i soldi per scegliere i posti. Innanzitutto il primo errore è pensare che volerai ancora con loro, in secondo luogo, funziona così: tutti salgono sull'aereo e si siedono al posto loro assegnato, poi, dopo il decollo, quando il pilota spegne l'indicatore delle cinture allacciate, parte il gioco del tetris in cui ognuno fa scambio di posto per raggiungere amici e famigliari o anche solo per stare più comodo.
Infatti, se l'aereo non è pieno, i posti sono stati assegnati in modo che alcune file di tre sedili siano tutte occupate mentre in altre ci sia una persona sola o nessuna.

Quando l'aereo atterra, tutti quelli che si sono spostati, devono tornare a prendere i propri bagagli che hanno abbandonato nelle cappelliere dalla parte opposta dell'aereo e questo rende più lente e pericolose le operazioni di atterraggio, quando poi un aereo ha avuto quasi tre ore di ritardo e sono le due di notte, forse sarebbe stato anche nel loro interesse che tutti scendessero più velocemente.

Anche su Ryanair, con la tariffa base, non puoi scegliere i posti, neppure se poi aggiungi il priority e i due bagagli in cabina in un secondo momento. Ma lì la cosa è stata più lineare, ognuno saliva sull'aereo e si sedeva dove voleva nei posti che risultavano vuoti poche ore prima della chiusura dei check-in online. Insomma, le compagnie low cost cercano di farti pagare qualsiasi cosa ma la gente è un po' restia a farlo!

Comunque così è... chi vola low cost sa che è già tanto che il volo non venga cancellato. Mannaggia a li povery!

Un saluto,

alla prossima

Patrizia


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