Ciao a tutti,
oggi puntata straordinaria del blog per parlare di una cosa che mi rende sempre parecchio nervosa, come quelli che dicono SALCICCIA invece di salsiccia (è pure vero che è CICCIA ma non si chiama così) o PULTROPPO invece di purtroppo.
Leggo in rete relativamente alla tragedia di questi giorni del sottomarino disperso:
"Titan, sommergibile con i minuti contati: l’ultima ipotesi, ‘vittima di un POLIPO gigante’"
e penso MA PORCA MERDA!
Ma che sono i POLIPI? Oltre a quelli che vengono nello stomaco, nell'utero, ecc. e che prendono i nomi dagli animali cui somigliano.
Facciamo chiarezza una volta per tutte.
I POLIPI sono degli Cnidari, vivono attaccati sui fondali, non certo abissali dove la luce non arriva, e possono essere solitari, come le anemoni di mare, o coloniali, come le madrepore (i coralli costruttori delle barriere coralline).
Polipo - in particolare un anemone |
I POLPI, invece, sono le PIOVRE della famiglia degli Octopodi - a otto braccia - e arrivano a pesare fino a 8 kg, non vivono in profondità e NON si mangiano i sottomarini.
Polpo |
Poi ci sono i CALAMARI giganti, quelli sì che sono animali di profondità e arrivano fino a 18 metri ma non sono della famiglia dei polpi né tanto meno dei polipi, sono della famiglia degli Architeuthidae.
Calamaro gigante nella fantasia collettiva |
Comunque non so perché, invece di cercare spiegazioni sensazionali, visto che non stiamo parlano del Nautilus di Jules Verne, penserei più ad un guasto tecnico che ad un calamaro gigante che tenta di accoppiarsi con un sottomarino.
Un'altra precisazione: essendo i calamari giganti creature di profondità: o li troviamo spiaggiati perché morti e venuti a galla per qualche strano evento o ne troviamo traccia nello stomaco dei capodogli, ovvero... in superficie a catturare le barche non ci possono venire!
Nessun commento:
Posta un commento