domenica 3 aprile 2022

PIEMONTE - Settimo Vittone




Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un comune molto carino al confine con la Valle d'Aosta, lungo l'autostrada Torino-Aosta

SETTIMO VITTONE

Pieve di San Lorenzo


Lo abbiamo scoperto grazie ad una giornata del FAI, in cui era possibile visitare anche il Castello di Montestrutto, solitamente non aperto al pubblico in quanto proprietà privata.
E' però possibile affittarlo tutto come B&B.

Si tratta di un castello del XIX secolo costruito in stile neogotico, come riproduzione di un castello medievale. Sulla facciata ad esempio di possono ammirare finestre in diversi stili neogotici, mentre all'interno conserva belle pitture murarie e porte e sovrapporte decorate.

Castello di Montestrutto

Accanto al castello sorge la Chiesa di San Giacomo.

Nel borgo di Montestrutto potrete anche ammirare il piccolo ma delizioso Museo della civiltà contadina e, accanto, la bellissima Falesia di Montestrutto-Quincinetto, che è una palestra di roccia dotata di vie chiodate per tutte le difficoltà e il Parco Avventura La Turna.

Chiesa di San Giacomo - Montestrutto

Raggiungendo poi il vicino paese di Settimo Vittone, potrete ammirare: la Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea, la Chiesa di San Pietro e, salendo alla sommità del paese, il Castello (adesso diviso in unità abitative private e la Pieve di San Lorenzo con il Battistero di San Giovanni.
Il complesso sorge sulla rocca dell'antico castello di cui non rimane praticamente più nulla ed è visitabile tutte le domeniche pomeriggio da marzo a settembre. 
La struttura paleocristiana del IX secolo è stata più volte rimaneggiata, anche a causa dell'innalzamento del piano di calpestio dovuto alla creazione dei terrazzamenti circostanti; una volta il complesso sorgeva su una rocca nuda che si stagliava sulla valle, lungo la Via Francigena, è infatti ancora presente la struttura dell'ospedale costruito per i pellegrini ed una fontana cui i pellegrini potevano dissetarsi durante il viaggio.

Mentre siete in zona non perdetevi un ottimo pasto a base di cucina piemontese e valdostana in una delle tante osterie o agriturismi della zona.
Se poi avete tempo, non dimenticate che, a pochi chilometri, sorge il Forte di Bard con il suo borgo grazioso.

Punteggio: *
Punteggio per famiglie con bambini: *

Nessun commento:

Posta un commento