domenica 27 marzo 2022

VALLE D'AOSTA - Castello Sarriod de La Tour

 

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di uno dei tanti castelli della Valle d'Aosta. 
Devo dire che fino ad ora tutti i castelli che ho visitato meritavano una gita!

Castello Sarriod de La Tour

Lato di ingresso attuale del Castello

Il castello si trova a Saint Pierre. 
Attenzione: a Saint Pierre si trovano due castelli: il Castello Di Aymavilles che è appena stato ristrutturato e dovrebbe aprire il 14 maggio 2022 e poi il Castello Sarriod de La Tour che si trova in basso rispetto al paese e non in posizione dominante dove solitamente si trovano i castelli.

Il castello nel X secolo comprendeva solo la cappella e la torre quadrata, mentre la struttura attuale è il risultato dei molti rimaneggiamenti avvenuti tra il 1400 e il 1700. Infatti adesso la cappella, che contiene un bellissimo altare, risulta interna al castello; grazie all'inglobamento della cappella all'interno del castello, è ancora possibile ammirare parte degli affreschi del 1478 che una volta si trovavano all'esterno della struttura e quindi esposti alle intemperie.
Il castello è solo parzialmente visitabile ed abbastanza spoglio ma divertente è la "sala delle teste" scolpite nel soffitto ligneo del salone principale del castello. Si tratta di 171 sculture intagliate con soggetti tra i più vari ed allegorici: animali reali e mitologici ma anche figure carnevalesche a volte in posizioni ambigue.
Merita sicuramente una visita.

Scultura nella sala delle teste



Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: * (alcune descrizioni della sala delle teste potrebbero non essere adatte ai bambini, perfette invece per gli adolescenti che si scompisceranno dal ridere. A noi era capitata una guida simpaticissima che ha reso la visita molto divertente e interessante)

Nessun commento:

Posta un commento