giovedì 9 maggio 2013

TORINO - Museo Scienze Naturali


Ciao a tutti,
in un'uggiuosa giornata di primavera mi sono recata al 

MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI
 
con il mio bimbo. 
Diciamolo. Da laureata naturalista... è soprattutto un museo per i bambini.
Con tutti i suoi animali impagliati vecchi di più di cent'anni che hanno comunque il loro fascino, nonostante siano spelacchiati.
Testimoni muti di un tempo in cui la scienza era diversa perché lo erano il tempo e lo spazio, in quanto spostarsi era molto più difficoltoso e soprattutto la tecnologia era ben diversa da quella attuale.

Splendida, tra l'altro, la collezione di minerali. Con stupendi berilli, quarzi, ecc.

Peccato che il museo non sia molto ben organizzato, nel senso che facendo un sacco di mostre temporanee cambia volto molto rapidamente.
Tanto che la cartellonistica lascia molto a desiderare: infatti non si capiva quali erano le aree visitabili e quali in manutenzione.
Un nonno si è avventurato con la nipotina oltre ad una porta a vetro, dietro cui c'era un'area espositiva ed è stato rincorso da un impiegato, fino ad un attimo prima tutto preso dai fatti suoi:
<<Non può entrare lì. Si entra solo con la visita guidata>>
E secondo te uno deve essere onniscente?! Chiudi la porta a chiave o almeno metti un cartello. Te lo scrivo io, se mi dai un pennarello!

Direi che il personale dovrebbe fare un po' di corsi di aggiornamento. 
Alcune persone sono veramente gentili e preparate ma altre ci hanno dato proprio un'esempio di come il posto pubblico in Italia sia da rivedere.
A metà mattina, nel momento di punta della pausa caffé in tutti i luoghi di lavoro, abbiamo assisito ad una simpatica litigata tra dipendenti donne che si accusavano l'un l'altra, durante la pausa, di non fare mai nulla. La scenetta è stata esilarante, non c'è che dire, ma non molto educativa per i bambini che stavano attraversando il corridoio vicino alla saletta gremita di dipendenti.

Un museo da visitare quindi.
Ai piccoli ospiti è piaciuto molto, soprattutto il fatto che si potessero fotografare gli animali, perché solitamente nei musei non è concesso.
"Alcuni animali erano davvero strani e spelacchiati!" (Gabriele)



Punteggio: *
Punteggio per famiglie con bambini: ** 
Punteggio dei bambini: ** 

per info. http://www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali/ 

Nessun commento:

Posta un commento