Ciao a tutti,
domenica è Pasqua. Diciamolo, l'agnello è buono, ma un po' fa pena e poi non so se è logico mangiarlo proprio a Pasqua, quando si ricorda Cristo che si è immolato per noi. Senza contare il fatto che, proprio perché a Pasqua lo vogliono tutti, costa più del solito.
Insomma, questo preambolo per suggerirvi alcune ricette alternative per Pasqua, Pasquetta e non solo.
Oggi Gnocchi di patate.
Ingredienti:
Per 4 persone mezzo chilo di patate pulite e 300 grammi di farina.
Fate bollire le patate in acqua salata, schiacciatele con uno schiacciapatate o con un passaverdura e, quando sono intiepidite, impastatele con la farina e un pizzico di sale.
Una volta preparata una bella palla liscia, tiratela in tanti salsicciotti larghi circa come un pollice e tagliatela secondo la dimensione dei vostri gnocchi.
Una volta preparati dovrete "segnarli" per evitare che si attacchino durante la cottura. Solitamente si fa con i rebbi della forchetta ma anche con la grattugia. La scuola partenopea impone che gli gnocchi siano piccoli e "segnati" esclusivamente a mano.
Il risultato che ho ottenuto io è quello della foto.
Cuoceteli in acqua salata, scolandoli non appena vengono a galla e conditeli a piacere.
A me piacciono semplici con burro e tanto parmigiano, ma anche al sugo, al pesto, gratinati al forno con sugo e mozzarella, con speck o salsiccia e zafferano. Sono sempre squisiti.
Un saluto
alla prossima
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento