Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un luogo ricco di storia, il
Forte di Fenestrelle
La costruzione del forte di Fenestrelle inizia nel 1727 quando Vittorio Emanuele II decide di creare un forte a protezione della valle da eventuali attacchi francesi. Il forte già presente dall'altra parte del fiume, infatti, non era adatto allo scopo. L'opera ingegneristica progettata è molto ambiziosa e fa sì che il forte sia a tutt'oggi il forte più grande d'Europa.
La sua costruzione è durata circa 120 anni, si è partiti dalla sommità della montagna e si è scesi fin quasi al paese di Fenestrelle, formando così una lunga muraglia difensiva lungo tutto il versante.
La sua costruzione è durata circa 120 anni, si è partiti dalla sommità della montagna e si è scesi fin quasi al paese di Fenestrelle, formando così una lunga muraglia difensiva lungo tutto il versante.
Questo forte non è mai stato usato in guerra ma è stato caserma e prigione per tanti anni.
In realtà il forte si compone di più strutture e casematte per l'alloggiamento dei cannoni e polveriere. I forti in realtà sono tre, salendo troviamo: il Forte San Carlo, in basso, il Forte dei Tre Denti e il Forte delle Valli a 1800 metri
Dopo la seconda guerra mondiale venne abbandonato ed è stato restaurato e aperto alle visite, esclusivamente guidate, negli ultimi anni.
Le visite guidate sono di tre tipi:
- c'è quella di un'ora che resta nella parte bassa del forte, ovvero il Forte San Carlo ed è adatta a tutti
- quella di tre ore che sale fino al Forte dei Tre Denti e alla Garitta del Diavolo facendo anche una parte della scala coperta
- e infine la passeggiata reale che dura tutto il giorno e richiede una buona preparazione atletica e il pranzo al sacco in quanto si sale fino al Forte delle Valli percorrendo un dislivello di circa 600 metri.
Qualunque visita decidiate di fare, meglio prenotare telefonicamente.
Al Forte di Fenestrelle si trova anche un ottimo ristorante. Se fate la visita da tre ore potrete usufruire di un'interessante convenzione per il pranzo. Qui potrete assaggiare delle ricette tipiche della zona: le Calhiettes del Forte, una sorta di canederli fatti con grissini e salumi e la Glara, un piatto tipico dell’alta Valle Chisone , costituito da uno sformato di patate.
Calhiettes del Forte |
Nel forte potrete ammirare alcuni musei:
- La Collezione del Governatore, una mostra con oltre 300 specie di animali imbalsamati.
- Sui Passi del De Amicis offre la possibilità di visitare un tratto della famosa scala coperta dei 4000 gradini che collega per intero il Forte di Fenestrelle.
- Il museo del 3° reggimento alpini, vicino alla biglietteria e gratuito.
Inoltre in estate al Forte di Fenestrelle si svolgono visite teatralizzate e una fiera del libro molto interessante.
Un saluto,
alla prossima
Patrizia
Patrizia
https://www.fortedifenestrelle.it/
Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: *
Punteggio per famiglie con bambini: *
Nessun commento:
Posta un commento