Ciao a tutti,
oggi torniamo in Irlanda e voglio parlarvi di alcuni luoghi stupendi che si trovano nella
Boyne Valley
In gaelico Brú na Boinne, la valle dl fiume Boyne ha molti luoghi storici da visitare.
- Hill of Tara ovvero la collina di Tara, abitata da tempi antichissimi, vi si trovano resti abitativi ma soprattutto tumuli funerari dal neolitico in poi; i reperti ritrovati sulla collina si possono ammirare al Museo Archeologico di Dublino che è gratuito. Sulla collina c'è la pietra del destino che serviva a incoronare gli antichi re d'Irlanda. La collina, infatti, nel I e II sec. d.C. era il luogo della residenza ufficiale dell’alto re, il re più importante di tutti i re Irlandesi. Qui sono successi molti fatti storici: San Patrizio ha tenuto un'importante omelia e nell’agosto del 1843 qui si radunarono 750.000 ribelli ad ascoltare Daniel O’Connell. Secondo me è uno dei luoghi più belli e magici del mondo... si respira la storia e si gode di un panorama stupendo.
- Newgrange, in gaelico Sí an Bhr, la tomba a corridoio più grande d'Europa costruita nel neolitico, intorno al 3200 a.C.
- Loughcrew Cairns in questo sito, oltre alla tomba a tumulo principale (oggi non visitabile in attesa della messa in sicurezza) si trovano più di 30 tombe dell’età della pietra dal 5000 a 3000 a.C. ma utilizzate fino all’età del ferro.
Loughcrew Cairns |
- Trim Castle Il castello è stato costruito nel 1172 ma l’anno dopo l’ultimo grande re d’Irlanda lo fece abbattere; poi ricostruito tra il 1200 e il 1250 circa. All’interno c’erano una chiesa e la zecca reale che coniava Patricks e Irelands. Il cannone russo nel parcheggio è un trofeo della guerra di Crimea. Questo castello è stato utilizzato per le riprese del film Braveheart, anche se il film parla della storia scozzese ed è ambientato in Scozia.
- Mentre siete a Trim a visitare il castello, non perdetevi la St Patrick's Church, una chiesa molto accogliente e graziosa.
St. Patrick Church vista dal Castello di Trim |
- Fore Abbey i resti del monastero cristiano fondato da San Fechin nel VII secolo.
- Lungo le sponde del Boyne, potrete anche visitare il luogo dove si svolse la battaglia del Boyne nel luglio del 1690. Questa battaglia fu lo scontro decisivo della guerra guglielmita combattuta fra il re cattolico Giacomo II d'Inghilterra ed il protestante Guglielmo III d'Inghilterra. Con questa battaglia re Guglielmo si assicurò il dominio indiscusso sull'Irlanda.
Fore Abbey |
Un saluto
alla prossima,
Patrizia
La pietra del destino - Collina di Tara |
Nota: Oltre ad essere il monolite su cui venivano incoronati gli alti re d'Irlanda, la forma fallica della pietra del destino della Collina di Tara, Lia Fáil in gaelico, fa di essa un masso betile, ovvero un masso in cui albergherebbe una divinità o una forza divina. Gli antichi ritenevano che questi massi, per la loro forma, potevano favorire la maternità alle donne che si strusciavano sopra di essi; infatti una leggenda irlandese narra che una regina che non riusciva ad avere figli, venne a toccare questa pietra ed ebbe tre figli. Questa pietra in particolare è anche chiamata la pietra dell'immortalità perché aveva il potere di far ringiovanire l'alto re e renderlo immortale. Per questo motivo sulla collina di Tara è sorto in epoca moderna un cimitero, la vicinanza con la pietra del destino, infatti, dovrebbe garantire il paradiso a chi viene sepolto accanto ad essa.
Nessun commento:
Posta un commento