lunedì 29 aprile 2024

LIBRI - Luther Blissett - Q

Ciao a tutti,

oggi vi parlo di un romanzo storico molto bello


Q
di Luther Blisset




Iniziamo a dire che Luther Blisset è uno pseudonimo collettivo usato da attivisti italiani a partire dalla metà degli anni '90 e prende il suo nome dal centravanti del Milan nella stagione 1983-84. Luther Blisset doveva essere un'eroe collettivo, una specie di Robin Hood il cui pseudonimo doveva essere utilizzabile da chiunque volesse rivendicare un'azione non a scopo di lucro e di cui non avrebbe potuto richiedere il copyright in quanto, appunto, Luther Blisset apparteneva alla comunità.
Il romanzo è stato scritto da quattro scrittori residenti a Bologna: Roberto Bui, Giovanni Cattabriga, Luca Di Meo e Federico Guglielmi, in seguito conosciuti come Wu Ming, in modo da definire gli autori nello specifico.

La storia del romanzo ha un protagonista senza nome e il suo antagonista: Q. La storia inizia cronologicamente nel 1517, anno in cui Martin Lutero presenta le sue 95 tesi.
La narrazione presenta personaggi alla ricerca della vera fede 
ed è avvincente, con fughe, lotte, ecc. e si svolge in varie parti d'Europa: Anversa, Mantova, Basilea...
La storia termina quando papa Paolo IV con la Pace di Augusta pone fine alle guerre di religione in base al principio Cuius regio, eius religio
Un romanzo storico molto interessante, quindi, da non perdere.


Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento