domenica 30 luglio 2023

MUGUGNO: Caffellattina e i sette strani

Ciao a tutti,
oggi voglio sprecare un post contro questo politically correct che ci sta un po' scappando di mano. Soprattutto in un mondo in cui vengono ancora vendute delle bambine per sposare dei vecchi; una ragazzina viene palpeggiata ma non abbastanza a lungo e quindi non è reato e cose ben peggiori.

Partiamo dal presupposto che Walt Disney era un vero razzista figlio del suo tempo. Non possiamo cancellare quello che è stato ma migliorare quello che c'è oggi ma a tutto c'è un limite.
Per Netflix e per i capricci di un'attrice, Cleopatra diventa nera, quando dalle testimonianze che abbiamo dell'epoca risulta essere Tolemaica e quindi di origine Macedone e non Nubiana... si vuole fare una docuserie su un personaggio nero che fu grande per l'Africa? (Cleopatra e gli Egiziani non si considerano Africani) Ce ne sono state tante di regine africane nere degne di nota, perché proprio lei?

Per Disney, la Sirenetta è nera. Ok è una creatura mitologica, la puoi fare del colore che vuoi, anzi meglio grigia o blu, ma chi ha visto il film animato si aspetta che il live action del film lo rispecchi. Comunque... vabbè. Però Biancaneve...
La regina mentre ricamava e guardava la neve cadere fuori dalla sua finestra si punse il dito con l'ago ed esclamò: "Come sarebbe bello avere una bambina con la pelle bianca come la neve, le labbra rosse come il sangue e i capelli neri come l'ebano del mio telaio"... (da piccola ho letto il libro della Disney talmente tante volte che lo sapevo a memoria)... invece adesso dirà: "Come sarebbe bello avere una bambina con la pelle ecrù come la stoffa che sto ricamando..." oppure visto il cambiamento climatico e l'innalzamento della temperatura, non nevica più nemmeno nel reame fatato e fuori è tutto brullo anche in inverno, non so...
E poi non ci sono più i nani ma dei personaggi strani e diversi.. ma che senso ha?!
Insomma, io penso che non importi di quale etnia / colore / altezza siano i personaggi di una storia. Il mio film Disney preferito è "Come d'incanto" dove la principessa capisce che nel mondo reale non è normale che vedi uno e te lo sposi perché è il tuo vero amore, però se si fa l'adattamento della storia di un personaggio storico o di un personaggio caratterizzato dalla propria etnia... Mulan è cinese, Biancaneve ha la pelle bianca come la neve, cazzo, è sia il suo nome che il titolo della fiaba! E poi c'ha i NANI! Togliere i nani non è una discriminazione contro chi è affetto da nanismo?
Se la Disney vuole fare le cose per bene, allora dovrebbe promuovere le versioni originali delle fiabe con la Sirenetta che non riesce a sposare il suo principe ma diventa spuma di mare!
Bella anche la versione di Biancaneve che il principe non bacia (d'altra parte è morta in una bara) ma fa trasportare in giro dai suoi servitori che un giorno, stanchi di scarrozzare la bara avanti e indietro, un giorno la aprono e se la prendono con il cadavere, tenendolo per le spalle e scuotendolo. In questo modo Biancaneve sputa il pezzo di mela e ritorna in vita. Ma su questo torneremo in futuro.

Ma adesso le cose precipitano. Perché cambiano i libri! Se leggo un libro scritto nel 1800 è parlano di una persona di colore, scrivono negro perché era il termine usato a quei tempi. Se leggo "L'erba canta" di Doris Lessing, le persone di colore indigene della zona venivano considerati animali, perché la situazione socio-politica era quella. Non è bello ma il libro racconta ciò che era e rispecchia l'epoca storica in cui è stato scritto.
Invece adesso censurano Roald Dahl perché non si può dire "matto" e "grasso"... oltretutto si tratta di mera IPOCRISIA perché poi la stessa gente vede una persona sovrappeso e dice che è grassa. Stessa cosa per Agatha Christie, i suoi "10 piccoli negri" da sempre sono conosciuti in Italia come "10 piccoli indiani" e adesso vengono tolti dai suoi libri anche espressioni come negro (vedi sopra) ed ebreo (si dirà persona di religione giudaica? Non so).

Come dicevo prima, le cose vanno lette all'interno del loro contesto storico e non estrapolate da esso e i termini sono dispregiativi solo nella mente di che legge. Penso che il razzismo vada assolutamente combattuto ma in modo ben diverso che cambiando i termini di un vecchio romanzo!

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

domenica 23 luglio 2023

PIEMONTE - Precettoria S. Antonio di Ranverso

 

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un posto da visitare che si trova vicino a Rivoli

Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso

Facciata della Chiesa


la struttura originale era una chiesetta sorta vicino ad un masso erratico; le prime testimonianze sono della seconda metà del 1100. Nel 1188 Umberto III di Savoia diede in uso l'area all'Ordine ospedaliero di Sant'Antonio di Vienne che ingrandì la Chiesa e costruì una foresteria per i pellegrini che percorrevano la Via Franchigena e un piccolo ospedale per curare coloro che erano affetti da ergotismo o "male degli ardenti", conosciuto nel medioevo con il nome di "fuoco di Sant'Antonio" e dovuto all'ingestione di segale cornuta.
Nota: al giorno d'oggi il nome di "fuoco di Sant'Antonio" è attribuito all'Herpes zoster che niente ha a che vedere con l'ergotismo.

Il complesso fu rimaneggiato parecchie volte nel corso del tempo e nel 1776, dopo la soppressione dell'Ordine Ospedaliero degli Antoniani, fu assegnata da papa Pio VI all'Ordine Mauriziano, cui appartiene ancora oggi, anche se andò quasi subito in disuso.

Facciata dell'ospedale

Un saluto,
alla prossima
Patrizia


https://www.ordinemauriziano.it/precettoria-sant-antonio-ranverso/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **

domenica 16 luglio 2023

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - ISLANDA - Whale e bird Watching - 5

 

Ciao a tutti,
nel nostro ultimo appuntamento in cui parliamo dell'Islanda, vi parlo di alcune attività che è possibile fare su questa bellissima isola

ISLANDA - Whale e bird Watching



Puffin o Pulcinelle di mare


Per prima cosa, dal porto di Reykjavik ma anche da altre parti dell'isola, è possibile partire per una crociera di whale watching. Vi porteranno con una barca più o meno grande, a seconda della soluzione da voi scelta, in una baia dove vivono alcune comunità di balene. Le più frequenti sono le piccole Focene, le immense Blue Whale o Balenottere e le Megattere. In particolare gli individui giovani di megattera sono curiosi e spesso si affacciano a guardare le barche dei turisti.
Purtroppo, come sempre in questo tipo di attività, non è certo che si riescano a vedere degli esemplari ma noi siamo stati fortunati!

Megattera

Più facili da vedere, da maggio a settembre, sono le pulcinelle di mare e tutta una serie di uccelli marini che si trovano su un'isoletta poco distante da Reykjavik. Anche qui potrete fare un tour in partenza dal porto.

Se poi il Whale watching non vi ha soddisfatto o volete approfondire la conoscenza di questi splendidi animali, potrete andare al Whale Museum di Reykjavik ed ammirare la riproduzione a grandezza naturale di delfini, orche e balene presenti in Islanda.

Whale museum

Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 9 luglio 2023

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - ISLANDA - Penisola di Snaefellsnes - 4

  

Ciao a tutti,
torniamo in 

ISLANDA - PENISOLA DI SNAEFELLSNES


Monte Kirkjufell


La penisola di Snaefellsnes è diventata meta turistica solo negli ultimi anni grazie al monte Kirkjufell che è apparso nella serie de Il trono di Spade. Questo perché si tratta di una penisola al di fuori dal ring road, la strada principale che fa il giro di tutta l'Islanda ma è raggiungibile con un tour di un giorno da Reykjavik ed è davvero molto bella. 

Per prima cosa potrete fare un pit-stop a Borgarnes, cittadina su una lingua di terra, dove è presente un discount e un autogrill.
 
Spiaggia nera di Djupalonssandur
 
Arrivati alla penisola di Snaefellsnes  
  • potrete ammirare lo stratovulcano Snaefellsjokull ricoperto di ghiaccio
  • il campo di lava di Berserkjahraun
  • Il monte Kirkjufell con la vicina cascata
  • salire la scalinata fino alla cima del Saxholl, un cratere vulcanico alto 100 metri da cui si gode di una splendida vista
  • la spiaggia nera di Djupalonssandur
  • il villaggio di pescatori di Arnarstapi con le sue scogliere piene di uccelli marini e la statua di Barour Snaefellsas
  • Budakirkja  o la "Chiesa Nera" con una storia interessante e oggi location per matrimoni
  • la spiaggia di Ytri-Tunga con un pezzo di scheletro di capodoglio e soprattutto una colonia di foche sdraiata sugli scogli.
Statua di Barour Snaefellsas
La strada che fa il giro della penisola è ben segnalata e così i posti di interesse con i loro parcheggi, spesso a pagamento, per cui potrete scegliere se fare un tour in autonomia con un'auto a noleggio oppure scegliere tra i tanti tour guidati disponibili da Reykjavik.

Chiesa nera





Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 2 luglio 2023

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - ISLANDA - Circolo d'Oro - 3

 

Ciao a tutti,
eccoci di nuovo in Islanda



ISLANDA - CIRCOLO D'ORO


Þingvellir - Faglia tettonica


a parlare di una delle principali mete turistiche dell'isola, il Circolo d'oro. Potrete scegliere se visitarlo con un'auto a noleggio oppure scegliere tra i tanti tour guidati disponibili da Reykjavik.

Geyser Strokkur

I siti principali del Circolo d'Oro sono i seguenti:
  • il Parco nazionale di Þingvellir dove potrete passeggiare a metà tra la placca oceanica americana e quella europea, proprio all'interno della fossa tettonica, vedere il più grande lago islandese e ammirare il luogo dove un tempo si riuniva l'Alpingi, il primo parlamento islandese, ancor prima dell'anno 1000. Il parco è dotato di un centro visitatori, parecchi parcheggi e servizi igienici ma le indicazioni dei punti di interesse lascia molto a desiderare
  • il geyser di Strokkur, davvero emozionante
  • la spettacolare Cascata di Gullfoss.
Cascata di Gullfoss



Un saluto
alla prossima,
Patrizia