lunedì 31 ottobre 2022

COCKTAIL E BEVANDE - Mary Pickford


Ciao a tutti,
oggi un cocktail poco conosciuto il 
MARY PICKFORD

Questo cocktail è un omaggio all'omonima attrice canadese con cittadinanza statunitense, all'anagrafe Gladys Marie Smith, star dei film muti degli anni 20 del novecento ma anche cofondatrice dello studio cinematografico United Artists con Charlie Chaplin e uno dei trentasei fondatori dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
Il cocktail Mary Pickford è riconosciuto come drink dell’era proibizionista, fu infatti creato a Cuba dietro al banco del bar dell’Hotel Nacional de Cuba di L’Havana nel 1920 da un barman statunitense.

Tipo di cocktail:
Anytime


Ingredienti del Mary Pickford:
 - 6 cl di rum bianco
 - 6 cl di succo d'ananas
 - 1 cl di maraschino
 - 1 cl di sciroppo di granatina

Tipo di bicchiere:
Coppa



Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

domenica 23 ottobre 2022

RIMEMBRITUDINI - Io e l'asilo


Ciao a tutti,
oggi inauguro una nuova sezione del blog che ho intitolato con un neologismo: "Rimembritudini", uno spaccato di ricordi a dimostrazione di come si può essere disagiati per tutta una vita intera senza quasi accorgersene.

Mia mamma era casalinga, per cui sono approdata soltanto a cinque anni alla scuola materna, all'epoca si diceva ASILO; i bambini piccoli venivano trattati da bambini piccoli e nessuno cercava di responsabilizzarli o illuderli dicendogli che iniziavano ad andare a Scuola, se andavano in un posto dove giocavi, cantavi canzoncine cretine e poco altro. Tutte le mie amiche andavano e io? Non volevo andare? Come spiegare a mia mamma che non era una buona idea? D'altra parte avevo solo cinque anni! Se ne sarebbe accorta da sola.

Dell'asilo mi ricordo poche cose, anche perché la mia permanenza è durata circa tre mesi.

La prima cosa che mi viene in mente è che si mangiava sempre minestra, insalata e una sorta di merluzzo dei poveri. Quindi mi ricordo che all'asilo non mangiavo praticamente niente. Il mio ricordo è che ci fosse lattuga tutti i giorni, non so se fosse vero ma è così. La mente umana è strana ma mi pare addirittura di ricordare ancora il gusto di quell'insalata dopo quasi 45 anni!
All'epoca non mangiavo insalata, adesso la mangio ma la lattuga comunque cerco di evitarla perché non la digerisco: piuttosto datemi un panino con i crauti e carni equivoche preso dal sudicio che lo digerisco in poco tempo, ma la lattuga scondita: no.

Un'altra cosa che ricordo è che dopo il pranzo che non avevo praticamente consumato, volevano farmi fare il riposino. A me. Dormire. E mica ero morta! 
La cosa buffa è che adesso, non appena riesco a farmi una pennichella, soprattutto dopo un pranzo abbondante, non perdo l'occasione. Sono campionessa olimpica di pennichella, riesco a sognare in 15 minuti di sonno post-prandiale e mi sveglio in forma. A chi dice che si sveglia rincoglionito dopo la pennichella pomeridiana, svelo il segreto: come tutto, è solo questione di allenamento!
Comunque a quel tempo, pretendere che io dormissi al pomeriggio e in una stanza piena di altri bambini, era per me un affronto e quindi non solo riuscivo a dormire e mi rigiravo sulla brandina ma inevitabilmente parlavo per vedere se c'era qualcuno sveglio e mi mandavano in una stanza con dei giochi ed un ragazzino disabile che anche lui non riusciva a dormire ma ahimè neppure a comunicare con me.

Ma a parte: "il cibo non mi piace" e "quelle vogliono farmi dormire", penso che la mia corta permanenza all'asilo sia stata segnata da un evento in particolare.
Un pomeriggio giocavamo in cortile. Le mie amiche erano sul girello, una giostrina che all'epoca si trovava nei parchi giochi e serviva a farti venire la nausea mentre sperimentavi la forza centrifuga.
Arriva un bambino biondo che dice loro qualcosa del tipo che il girello era solo per i maschi. Ovviamente la femminista in erba che era in me e il mio senso della giustizia che tanta gastrite mi avrebbe procurato nel corso degli anni si sono subito ribellati e così gliel'ho date.
Non ricordo di essere stata punita da nessuno. All'epoca si era molto più omertosi e quello che succedeva in cortile, restava in cortile. Il cortile delle scuole della periferie era una sorta di Fight Club.
Però ricordo che la mia permanenza all'asilo non durò ancora a lungo.


Un saluto,
alla prossima.
Patrizia 

domenica 16 ottobre 2022

MUGUGNO - Prevenzione serena... ma a che pro?

Ciao a tutti,

oggi vi racconto la storia vera di una donna che ha fatto una mammografia con Prevenzione Serena qui a Torino. Per carità, una cosa encomiabile e lodevole che in base al sesso e alla fascia di età le persone vengano chiamate gratuitamente per la prevenzione, ecc.

Però, durante il controllo le trovano qualcosa nel seno e le dicono che dovrà essere operata nel giro di un mese. I mesi passano, le sollecitazioni e le richieste della donna cadono nel vuoto.

Un paio di volte la chiamano a metà mattina dall'ospedale: 

-Si è liberato un posto, può venire adesso a digiuno per le analisi preoperatorie?-

-Ma veramente son le dieci e mezza, avrei fatto colazione. Non posso venire domani?-

-Ah, no, allora se ha già fatto colazione, niente. Le faremo sapere-

E i mesi passano. La donna si chiede se sia il caso di smettere di fare colazione al mattino, non si sa mai. Magari prendere l'abitudine di farla alle undici non sarebbe una cattiva idea.

Poi un giorno, dopo circa un anno, la chiamano da Prevenzione Serena per farle la mammografia di controllo. Lei si reca all'appuntamento per chiedere delucidazioni ma ovviamente non possono che farle un'altra mammografia. Chissà, nella speranza di confermare la diagnosi o che lei sia stata giudiziosa e, invece di aspettare di essere chiamata per l'operazione, sia andata in vacanza a Lourdes in quell'ultimo anno, sia guarita a furia di madonne e la smetta di essere un problema per la sanità pubblica.



Un saluto a tutti,
Patrizia


domenica 9 ottobre 2022

COCKTAIL E BEVANDE - Bloody Mary



Ciao a tutti,
oggi un cocktail famoso, il
BLOODY MARY



Questo cocktail deve il suo nome al colore ed alla consistenza che ricordano il sangue e quindi a Maria I di Inghilterra, conosciuta anche come Maria la sanguinaria.

Tipo di cocktail:
Pre dinner
Bloody Mary




Ingredienti del Bloody Mary:
 - 45 ml di vodka
 - 90 ml di succo di pomodoro
 - 15 ml di succo di limone
 - 2 o 3 gocce di salsa Worcestershire
 - 2 o 3 gocce di Tabasco
 - un pizzico di sale al sedano e pepe nero


Tipo di bicchiere:
Tumbler alto

Shakerate o mescolate gli ingredienti e servite guarnito con un gambo di sedano.

Questo cocktail, visto il gusto fresco e la presenza del pomodoro, è ideale per accompagnare antipasti fritti come la tempura di verdure, ma anche formaggi dal gusto intenso e sottaceti.

Esiste anche l'alternativa analcolica, il VIRGIN MARY, senza la vodka.


Ingredienti del Virgin Mary:
 - 90 ml o 2 parti di succo di pomodoro
 - 15 ml di succo di limone
 - 2 o 3 gocce di salsa Worcestershire
 - 2 o 3 gocce di Tabasco
 - un pizzico di sale al sedano e pepe nero



Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

domenica 2 ottobre 2022

PIEMONTE - Abbazia di Staffarda

Ciao a tutti,
oggi vi porto a Revello, in provincia di Cuneo, a scoprire un luogo secolare,

Abbazia di S. Maria di Staffarda

Santa Maria di Staffarda



Fondata tra il 1122 e il 1138 nell'antico marchesato di Saluzzo, questa abbazia benedettina cistercense divenne presto il fulcro della vita della zona. Non solo centro monastico ma anche di una foresteria per ospitare i pellegrini, sede del mercato coperto e quindi dei commerci e dotata di molti fabbricati agricoli per l'allevamento di bovini e la coltivazione di cereali, attività queste ultime, attive ancora oggi.

Chiostro


Il 18 agosto 1690 l'Abbazia fu parzialmente distrutta dai francesi durante uno scontro con Vittorio Amedeo II di Savoia e venne restaurata nel secolo successivo.

Dal 1750 l'Abbazia è di proprietà dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, oggi Ordine Mauriziano.

La visita all'Abbazia comprende il chiostro e la cappella, entrambi molto belli ed è coadiuvata da un'audioguida gratuita scaricabile sul proprio cellulare.
Impagabile la cartellonistica che vi accompagnerà durante il percorso!




L'Abbazia è anche sede di una colonia di gatti e una di pipistrelli che è possibile vedere tramite un sistema di telecamere.





Oltre alla visita dell'Abbazia, nei locali storici è presente un bar enoteca ben fornito, un ristorante e un'area picnic.


Area pic nic all'ombra della Chiesa

https://www.ordinemauriziano.it/abbazia-di-s-maria-staffarda/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **