Saluzzo - La Castiglia
Saluzzo - La Castiglia |
La Castiglia era il castello del marchesato di Saluzzo; con l'occupazione francese del marchesato nel 1549 e la successiva annessione al Ducato di Savoia, l'edificio fu abbandonato. Nel 1700 fu utilizzato come sede del Governatore del Marchesato e caserma ma il degrado non si arrestò.
Nel 1825 fu ristrutturato e adibito a carcere fino al 1992.
Nel 2006 fu restaurato e adesso ospita due musei: il Museo della Civiltà cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.
Il Museo della Civiltà cavalleresca ospita oggetti che raccontano la storia dei Marchesi di Saluzzo e della società cortese e cavalleresca del Monferrato.
Il Museo della Memoria Carceraria fa un excursus storico della storia della Castiglia come carcere, mostrando l'evoluzione delle celle e della situazione nei carceri nel corso dei decenni. Vi si raccontano le storie dei carcerati famosi da Silvio Pellico a Jessie White Mario.
Ma si parla anche della Castiglia come ruolo di relegazione, infatti dal maggio 1686 al gennaio 1687 la Castiglia ospitò migliaia di valdesi delle valli piemontesi; molti di loro morirono di malattia, freddo o malnutrizione e, nel 1687 quando Vittorio Amedeo II concesse loro la grazia, i sopravvissuti poterono scegliere tra abiurare la propria fede oppure andare in esilio a Ginevra.
https://comune.saluzzo.cn.it/monumento/la-castiglia/
Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: *
Punteggio per famiglie con bambini: *
Nessun commento:
Posta un commento