Saluzzo - Monastero della Stella
Saluzzo - Chiesa di Santa Maria della Stella |
La Chiesa di Santa Maria della Stella fu la seconda chiesa costruita dalle monache di Rifreddo dopo il loro trasferimento a Saluzzo nel 1592. Infatti dopo il Concilio di Trento fu deciso che i conventi femminili dovevano trovarsi all'interno delle mura cittadine, ufficialmente per proteggere le monache ma in realtà per controllarle e limitare il potere di questi monasteri.
Il monastero era stato fondato nel 1220 a Rifreddo da Agnese, figlia del Marchese Manfredo II e nel 1249 passò dall’Ordine Benedettino a quello Cistercense, rivestendo fin da subito una grande importanza religiosa e politica sul territorio del marchesato.
Le monache quindi abbandonarono l’abbazia di Rifreddo e si insediarono nel borgo di San Martino a Saluzzo, negli edifici che avevano già ospitato il monastero delle Clarisse.
In seguito alla soppressione degli ordini religiosi, avvenuta nel 1802 da parte del governo francese passò alla Confraternita della SS. Trinità o Croce Rossa e poi ai Gesuiti, che utilizzarono questi ambienti come oratorio.
Successivamente sconsacrata, è ora un moderno centro congressi con un occhio al passato; sono stati infatti restaurati gli affreschi della cappella e si è cercato di ripristinare quello che doveva essere l'aspetto della chiesa quando era parte del monastero cistercense.
Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **
Punteggio per famiglie con bambini: **
Nessun commento:
Posta un commento