domenica 3 settembre 2017

VALLE D'AOSTA - Forte di Bard

Ciao a tutti,
ho deciso di allargare la sezione dei musei del Piemonte inserendo anche quelli delle regioni vicine che è possibile visitare in giornata o con una breve vacanza di un paio di giorni.

Forte di Bard


Il Forte di Bard ti accoglie non appena entri in Val d'Aosta dal Piemonte. Si tratta di una fortificazione di sbarramento dell'inizio dell'ottocento. La struttura odierna è stata infatti fatta ricostruire da Carlo Felice dopo che Napoleone aveva fatto abbattere la struttura precedente, per timore di una nuova invasione francese.

La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: dal più basso, l'Opera Ferdinando, a quello mediano, l'Opera Vittorio, e al più alto, l'Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali.
L'unione di queste strutture mostra un complesso
All'Opera Carlo Alberto, dove si trova la biglietteria si può accedere sia a piedi attraverso una strada esterna ed una interna, che con tre ascensori diagonali panoramici.
L'Opera Carlo Alberto ospita il Museo delle Alpi, per lo più composto da filmati e le Prigioni, mentre  nell'Opera Ferdinando è possibile visitare il Museo delle fortificazioni.
Il forte è sede di mostre temporanee molto belle.



Il forte è dotato di parcheggi a pagamento coperti.
http://www.fortedibard.it/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **

Da non perdere anche il borgo di Bard che è molto grazioso con belle case storiche

Nessun commento:

Posta un commento