lunedì 11 settembre 2017

VALLE D'AOSTA - Aosta romana

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di una città molto bella. In particolare dei resti romani che è possibile ammirare.

Aosta romana


Arco di Augusto


Il centro storico della città di Aosta, ancor oggi poco si discosta dalla pianta romana di un tempo.
Partendo da est, subito all'esterno della città troviamo un ponte romano e poi, accanto al torrente Buthier, l'Arco di Augusto sulla strada che portava all'antica Porta Praetoria, ancora in parte visibile e che permette ancora un ingresso in città.
Subito oltrepassata la porta, sulla destra, troviamo il complesso del teatro romano di cui rimangono ancora alcune strutture e che in estate è sede di spettacoli teatrali e cinematografici.

Teatro romano                           

Accanto al complesso della Collegiata di Sant'Orso, troviamo la Basilica di San Lorenzo con una basilica paleocristiana (di cui è visibile l'abside) e l'annesso cimitero con tombe dei primi martiri e di tre vescovi vissuti tra il V e il VI sec.



         
 Basilica paleocristiana di San Lorenzo




Continuando a procedere verso ovest, accanto alla bella cattedrale di Santa Maria Assunta e San Giovanni Battista di struttura gotica e rinascimentale, con una cripta medievale visitabile, troviamo la struttura del Criptoportico forense. Si tratta di una parte del foro romano, un portico ipogeo di cui è rimasta la struttura ma non si conosce bene la funzionalità. In ogni caso è veramente suggestivo da visitare.

                            Criptoportico forense

Percorrendo la via principale, si arriva al Centre de Ville con l'Hotel de Ville e davanti le due statue che rappresentano i due corsi d'acqua di Aosta: la Dora Baltea e il torrente Buthier.

Quasi all'uscita del centro storico, verso occidente, troviamo il MAR (Museo Archeologico Regionale) in cui sono visitabili parte della città romana. Il museo è diviso in tre sezioni: quella romana, quella di numismatica (Pautasso), una piccola sezione di reperti della civiltà etrusca, dell’antico Egitto e della Mesopotamia (Collezione Carugo) ed è sede di mostre temporanee.

La visita della città può essere tranquillamente effettuata in giornata e a piedi.
E' possibile fare un biglietto di ingresso cumulativo per tutti i musei: museo, criptoportico, teatro romano e chiesa paleocristiana di San Lorenzo.

http://www.lovevda.it/it/cultura/architettura-romana

Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ***


Nessun commento:

Posta un commento