lunedì 27 marzo 2017

LIBRO - Kiera Cass - The Selection

Ciao a tutte,
oggi vi parlo di una trilogia:



THE SELECTION
di Kiera Cass



E' un romanzo di fantascienza distopica ambientato in quelli che potrebbero essere gli Stati Uniti dopo la terza guerra mondiale.
Il paese è diviso in otto caste. Alla prima casta appartengono le persone della famiglia reale e poi via scendendo fino ai sette che sono gli operai e agli otto che sono coloro che non hanno di che sostentarsi.
La protagonista, America, appartiene alla classe "quattro", quella degli artisti, e decide di partecipare alla Selezione, come quasi tutte le ragazze della sua età.
I romanzi raccontano della vita a palazzo delle 35 ragazze selezionate per ambire a diventare spose del principe Maxton e quindi principesse e della loro successiva eliminazione.

Raccontato fin qui il romanzo non vi fa venire voglia di leggerlo, anche io non ero affatto sicura che mi sarebbe piaciuto, pur essendo una cui piacciono tanto le fiabe. Il racconto di un reality show alla ricerca di una principessa...
Poi ho letto il primo romanzo della trilogia e ho divorato gli altri due subito dopo.

La storia è meno banale di quello che sembra. Il paese e il castello sono attaccati da ribelli del Nord e del Sud, molto diversi tra loro per obiettivi e ideologia.
Poi c'è America che deve capire sia se vuole essere una principessa ma anche scegliere tra il principe e il suo ex-fidanzato ancora innamorato di lei. Il bel Aspen di classe sei che riesce a diventare ufficiale a palazzo.

Come a volte capita, arrivata alla fine della storia, mi sono sentita felice ma anche triste, come se avessi voluto passare più tempo insieme a degli amici ma il tempo a nostra disposizione era finito.
Inoltre mi è capitata una cosa che mi era capitata molto raramente leggendo un libro e mai con tanta intensità. Il pensiero che avrei voluto scriverlo io e che forse avrei potuto scriverlo io e forse non l'avrei mai scritto perché mi sarebbe sembrata una storia banale e invece non lo è.
Insomma: mi è piaciuto molto!

E dopo la trilogia, ho letto anche gli ultimi due che sono ambientati vent'anni dopo il terzo e parlano della figlia del principe Maxton. Li ho divorati in poche ore l'uno dopo l'altro!
Peccato la storia sia finita!


Della stessa autrice ho letto anche un libro estraneo alla saga di The Selection: The Siren ma, per quanto carino, mi è piaciuto decisamente meno.





Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento