venerdì 27 marzo 2015

LIBRI : Saghe per ragazzi ma non solo

Ciao a tutti,
le vacanze di Pasqua sono alle porte, sono corte e si ha voglia di stare all'aria aperta e di rilassarsi, magari con qualche lettura leggera, soprattutto se il tempo fosse inclemente, come spesso accade o ancor meglio se ci sono delle belle giornate, in un prato assolato o su una spiaggia baciata dal sole con la brezza frizzante dell'inizio della primavera e un libro rilassante in mano.

Ovunque andiate, volevo consigliare qualche libro leggero per ragazzi ma non solo: adatti anche a ragazzi un pochino più cresciuti. Alcuni non sono nuovissimi ma, se non li avete ancora letti, sono da non perdere:


  • Prima di tutti sempre la saga di "Harry Potter" di J. K. Rowlings, su cui non c'è bisogno di sprecare parole. Vi dico soltanto che vedere i film non basta!
  • al secondo posto, per quanto mi riguarda, viene "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" di Rick Riordan. Qui sono io ad essere indietro, sono soltanto al terzo ma recupererò.
  • se amate il fantasy, la saga di "Eragon" di Cristopher Paolini o la trilogia del "Clan della Lupa" di Maite Carranza;
  • per gli amanti sia del fantasy che degli animali, "The familiars" di Adam Jay Epstein e Andrew Jacobson: carini e divertenti.
  • se siete ragazzine (anche attempatelle) romantiche e vi manca la saga di "Twilight" di Stephanie Meyer: leggetela. Se invece l'avete letta e vi è piaciuta, vi consiglio caldamente l'"Ospite", un romanzo di fantascienza molto carino.
  • un altro titolo per le ragazzine romantiche è "Il patto con il fantasma" di Lilian Carmine, osì come la saga delle "Porte dei Sogni" di Kerstin Gier.
  • per i ragazzi più avventurosi e amanti della fantascienza c'è la saga di "Io sono il numero 4" di Psittacus Lore. Io sono ferma al terzo volume che non riesco a terminare!
Se invece cercate dei libri per bambini delle elementari, il mio va matto per:
  • Geronimo Stilton
  • la saga di "Vicky il vichingo" di Mary Pope Osborne
  • la saga dei pipistrelli di Kennel Oppel (ad esempio "Il fantastico volo di Ali d'Argento");  
  • la saga in uscita in questi giorni di "Beast Quest" di Adam Blade. Ne dicono peste e corna, io ho letto metà del primo libro l'ho trovata proprio tanto da bambini ma al mio bimbo e ai suoi amichetti è piaciuta molto,, ma va bene così perché è scritta in modo che i bambini riescono a leggerla in autonomia senza trovare molti termini che non conoscono, come capita ad esempio con altri libri per ragazzi. Certo è un'operazione editoriale ma pur di avvicinare i bambini alla lettura, mi sembra un buon compromesso, anche se costoso. P.S. Pare che siano 18 volumi... non li compreremo tutti!!




Se non amate i libri per ragazzi, è uscito da poco l'ultimo libro di Stephen King: Revival, che sto terminando. Bello, una storia drammatica e di fantascienza, raccontata con la solita, insuperabile maestria.
Che dire... non una delle opere migliori del Re, ma la fine è veramente sconvolgente!



 

Un saluto,
alla prossima e
Buona Lettura
Patrizia


Nessun commento:

Posta un commento