lunedì 2 febbraio 2015

TORINO - Fondazione Accorsi-Ometto - Museo di Arti Decorative


Ciao a tutti,
oggi un bel museo torinese non molto conosciuto, la

Fondazione Accorsi - Ometto
Museo di Arti Decorative




Pietro Accorsi nasce a Torino nel 1891, iniziò giovanissimo la sua attività di antiquario, acquistando lo stabile di Via Po dove era cresciuto per farne il centro della propria prolifica attività.
Dopo la sua morte, in quello stesso stabile e per sua volontà, è sorto il museo, costituito di tutti i pezzi e gli arredi che egli aveva tenuto per sé nella sua casa di Moncalieri.

Ometto, collaboratore di Accorsi e presidente della Fondazione, a partire dalla sua morte si occupa del restauro di Palazzo Accorsi e dell'allestimento del Museo di Arti Decorative, inaugurato nel 1999.

Il museo sorge, dunque, nella bella cornice del Palazzo Accorsi in Via Po, quasi in Piazza Vittorio. Vi si possono ammirare oggetti principalmente del 1.700, ma che vanno in generale dal 1.500 al 1.900.

Moltissimi i pezzi di cristallo Baccarat, le porcellane di Meissen ma non solo, le maioliche, le tabacchiere (veri gioielli costruiti in oro e materiali pregiati), l'argenteria: in particolare zuccheriere, caffettiere e cioccolatiere tanto amate dai nobili Sabaudi.

Prezioso cofanetto porta-profumi

Caffettiera d'argento

Poi vi si ammirano, ricostruite con i pezzi originali, le stanze della casa di Accorsi: la cucina con quasi 400 oggetti in rame, la sala da pranzo, la sala da musica e le camere da letto. Tutte con arredi molto belli ed importanti. Su tutti segnaliamo i mobili del Piffetti.

Cucina
Camera da letto di Accorsi con Letto Bandera
Il più pregevole mobile di Piffetti

E infine quadri pregevoli di artisti francesi e di Vittorio Amedeo Cignaroli e di suo figlio.

Salotto con quadri del Cignaroli e Boiserie dei Savoia

http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/it/


Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: *
Toilet: i servizi igienici sono nel cortile, chiedere la chiave in biglietteria

Nessun commento:

Posta un commento