domenica 14 settembre 2014

TORINO - Sacra di San Michele

Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi di uno dei luoghi più belli e maestosi in Piemonte, ma non solo. La

Sacra di San Michele







La Sacra di San Michele è dedicata al Principe degli Angeli rimasti fedeli a Dio durante la ribellione degli Angeli caduti.

Nel V secolo sul promontorio del Gargano sorse il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo.
In Francia nel 708 o 709, su un altro promontorio, sulla costa della Normandia, fu consacrato all’Angelo un santuario detto di Mont-Saint-Michel au péril de la mer a causa del fenomeno dell’alta e bassa marea che rendeva pericoloso quel luogo.
La Sacra, fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano, si trova pertanto al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.

Si tratta di una complesso molto bello, quello che era un grande convento con la raccolta chiesetta alla sommità, assolutamente da non perdere.


Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ** (La salita dal parcheggio è un po' lunga e la scalinata dei morti, all'interno della Sacra, un po' complessa da salire. Difficilmente accessibile con passeggini e simili. Se avete un marsupio, è più comodo!)


Per info.: http://www.sacradisanmichele.com/

Nessun commento:

Posta un commento