martedì 23 settembre 2014

TORINO - Basilica di Superga


Ciao a tutti,
oggi voglio parlare della costruzione che domina la collina torinese:

Basilica di Superga




La Basilica di Superga sorge alla sommità della Collina Torinese sopra San Mauro.
La posizione magnifica permette di godere la vista su tutta la parte nord della città e sulla catena delle montagne ad ovest e delle dolci colline ad est.

Questa la storia della Basilica (tratta dal sito stesso della Basilica).
Nel 1706 la città di Torino viene invasa dall’esercito Franco-Spagnolo di Luigi XIV e le milizie piemontesi, insieme alle truppe alleate austriache, si trovano in difficoltà.
Il Duca Vittorio Amedeo II e il Principe Eugenio di Savoia-Soisson, che guidano l’esercito locale, salgono sul colle di Superga per osservare dall’alto il campo di battaglia. 
In una piccola chiesa sul colle, davanti alla Statua della Madonna delle Grazie, il Duca fa un voto: se avesse vinto, avrebbe fatto costruire in quello stesso posto una grande chiesa in onore della Vergine. 
Dopo una dura battaglia l’esercito nemico viene sconfitto e la città liberata. 
Vittorio Amedeo II fa fede al suo impegno, affidando la costruzione del Santuario all’architetto di Corte, Filippo Juvarra. Per realizzare il complesso sarà demolita la chiesa preesistente e abbassato il colle di quaranta metri.
Nel 1717 è posta la prima pietra del Santuario, mentre l’ inaugurazione avviene quattordici anni dopo, nel 1731.

La Basilica permette diversi percorsi di visita:
  • la visita dell'interno della Basilica;
  • la salita sulla cupola, per godere della bellissima vista a 360° (non permessa in caso di maltempo);
  • la visita alla sala con i ritratti di tutti i Papi nonché quello dell'attuale Priore della Basilica (un uomo gentilissimo!) e delle Tombe reali di Casa Savoia, la visita rappresenta un escursus storico molto interessante legato a quasi tutti i personaggi sepolti nella cripta (portare la maglia a maniche lunghe perché lì sotto fa freddo!);
  • la visita degli appartamenti reali, in realtà utilizzati soltanto quando i reali erano in visita alla Basilica;
  • la visita del giardino attorno alla Basilica stessa e della lapide dedicata alle 31 vittime dell'incidente aereo del 4 maggio 1949. Quando, alle ore 17:03 l'aereo con a bordo l'intera squadra del Grande Torino si schiantò contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica. Meta di pellegrinaggio per tutti i tifosi granata. 




La Basilica è raggiungibile con l'auto, attenzione che nei momenti di maggiore afflusso può essere difficile trovare posto nel piccolo parcheggio del piazzale antistante la Basilica.

Ma anche tramite la storica Dentera Sassi-Superga, trasformata nel 1934 da funicolare a dentera con trazione a rotaia centrale. Il percorso si sviluppa per 3.100 metri tra la stazione di Sassi e quella di Superga, per un dislivello totale di 425 metri. Attenzione che è un po' cara!

Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ***


Per info.: http://www.basilicadisuperga.com/

domenica 14 settembre 2014

TORINO - Sacra di San Michele

Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi di uno dei luoghi più belli e maestosi in Piemonte, ma non solo. La

Sacra di San Michele







La Sacra di San Michele è dedicata al Principe degli Angeli rimasti fedeli a Dio durante la ribellione degli Angeli caduti.

Nel V secolo sul promontorio del Gargano sorse il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo.
In Francia nel 708 o 709, su un altro promontorio, sulla costa della Normandia, fu consacrato all’Angelo un santuario detto di Mont-Saint-Michel au péril de la mer a causa del fenomeno dell’alta e bassa marea che rendeva pericoloso quel luogo.
La Sacra, fondata tra il 983 e il 987 sullo sperone roccioso del monte Pirchiriano, si trova pertanto al centro di una via di pellegrinaggio di oltre duemila chilometri che unisce quasi tutta l’Europa occidentale da Mont-Saint-Michel a Monte Sant’Angelo.

Si tratta di una complesso molto bello, quello che era un grande convento con la raccolta chiesetta alla sommità, assolutamente da non perdere.


Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ** (La salita dal parcheggio è un po' lunga e la scalinata dei morti, all'interno della Sacra, un po' complessa da salire. Difficilmente accessibile con passeggini e simili. Se avete un marsupio, è più comodo!)


Per info.: http://www.sacradisanmichele.com/

lunedì 8 settembre 2014

Festa per bimbi - FESTA MOSTRUOSA - MONSTER PARTY

Ciao a tutti,
ecco l'idea per una festa per bambini veramente MOSTRUOSA!

Prendete tanti palloncini colorati, gonfiateli e disegnateci sopra con una penna nera delle facce da mostro! Volendo potrete anche preparare delle maschere, in modo che ogni bimbo decida quale mostro vuole essere.


Poi un bel buffet a tema:


Con le immancabili patatine, i pop-corn fatti in casa, i bicchieri con il nome dei bambini, ma anche fantasmi fatti con la pizza


e mummiette di pizza e di wurstel!


E un mostro a guardia dei tramezzini che io ho farcito con pomodoro e mozzarella (i denti sono mandorle), ma potete anche farcirlo con affettati o con wurstel e ketchup che cola per un effetto più horror.
Potete anche preparare tanti mostricciattoli al posto dei tramezzini, se preferite.



E infine la torta:



Non amando particolarmente la pasta da zucchero ho preparato una semplice torta panna e crema, guarnita con zuccherini porta-candeline e "un'ostia" in tema.
Poi ho preparato a parte il mio pupazzetto di pasta di zucchero di Mike Wazowski, preparato con pasta di zucchero di due colori sovrapposta ed una goccia di cioccolato per la pupilla.




Spero che abbiate trovato delle idee divertenti per le feste dei vostri cuccioli.

Un saluto,
alla prossima
Patrizia

venerdì 5 settembre 2014

MUGUGNO - Torino ha perso il diritto a lavorare? - AGGIORNAMENTO

Messaggio diretto ai pochi eletti che stanno al governo, in Regione e in Comune a litigare tra di loro.
In colore blu gli aggiornamenti del post!


2014

Torino
dicembre 2014
De Tomaso, ex-Pininfarina
Lettera di licenziamento per gli operai della De Tomaso, ex-Pininfarina di Grugliasco.

Torino
dicembre 2014 - inizio 2015
IBM
Nuovo giro di licenziamenti in IBM. 
La multinazionale continua a licenziare personale in Italia e nel Mondo per aumentare gli utili. Questo nuovo giro coinvolgerà 285 lavoratori.
Ad inizio 2015 ce ne sarà un altro... e così via, fino all'obiettivo di una drastica riduzione di personale in tutto il mondo.

Pesaro
dicembre 2014
Berloni
Tutti i 240 dipendenti saranno licenziati in questi giorni. Di questi solo 100 saranno riassunti dalla dalla nuova Berloni Group, di proprietà al 50% della multinazionale taiwanese Hcg e per il restante 50% della famiglia Berloni. Gli altri resteranno senza lavoro e saranno in mobilità.

Il 20 febbraio 2014,
Sciopero dei dipendenti IBM stamattina che hanno bloccato C.so Orbassano, lato est.
Entro le vacanze pasquali i primi 290 licenziamenti in tutta Italia.
Ibm pensa a ristrutturazione, in arrivo migliaia di licenziamenti
E' possibile che i tagli siano almeno 13.000 a livello globale, ma qualcuno parla di cifre anche più alte, forse fino a 15.000

Avigliana
ottobre 2014
Azimut
La nota fabbrica di yacht vorrebbe licenziare circa 50 dipendenti per assumere degli interinali.


Rivalta
settembre 2014
Arcese 
Nonostante il lavoro non manchi, 75 autotrasportatori perderanno il lavoro.
 
Grugliasco
settembre 2014
De Tomaso
Prorogata di altri 4 mesi la cassa integrazione della ex-Pininfarina poi De Tomaso.

Prata (Pordenone)
settembre 2014
Mobilificio Santa Lucia
Stipendi calcolati sui risultati dell’azienda: è la proposta che si sono trovati a dover valutare i 140 dipendenti del mobilificio Santa Lucia.
L’area di Pordenone oggi è al terzo posto per produzioni nel comparto del mobile in Italia. Ha sofferto pesantemente la crisi con gli addetti passati, in cinque anni, da 13mila a 5mila. 

Torino
luglio 2014
Per i lavoratori della Indesit di None tre soluzioni: firmare la lettera di dimissioni, accompagnata da 30 mila euro, cifra lorda, che l’azienda versa a chi decide di chiudere il rapporto di lavoro, non firmare e imboccare la strada della mobilità e di una eventuale vertenza sindacale, oppure decidere di andare a lavorare a Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno, a più di 600 chilometri da casa.
Praticamente un modo per licenziare o per distruggere le famiglie.

Torino
giugno 2014
Pare che le Signore Bertone, dopo la morte del compianto Nuccio (compianto da loro ma ancor più dagli operai delle sue ditte), questa volta abbiano lasciato fallire anche la "Stile Bertone", la ditta di design dei modelli auto dell'azienda, dopo già le Carrozzerie Bertone. 

Torino
giugno 2014
854 lavoratori della Tnt Express rischiano il lavoro perché la Tnt vuole delocalizzare le attività in Polonia e in Bangladesh.

Italia
Renzi vuole "salvare l'Italia" licenziando 85.000 dipendenti pubblici. 85.000 disoccupati in più, che non sapranno come arrivare a fine mese e che perderanno tutto.

Italia
Disoccupazione, a marzo 2014 è al massimo: 12,7%
Giovani, quattro su dieci senza lavoro
I dati di marzo dell’Istat: i disoccupati aumentano rispetto al 2013 (+0,7%)
In cerca di occupazione in 683 mila

Italia
Lavoro, laureati e disoccupati: un diplomato su quattro è a casa
Dall’inizio della crisi raddoppia il tasso di disoccupazione tra i neolaureati.

Torino
Maggio 2014 - Sciopero dei lavoratori ai mercati generali. Scontri con polizia e carabinieri.
E’ la "guerra del pane".
«Tredici ore di lavoro, 60 euro. Si inizia a mezzanotte, si finisce alle 14».

Torino 
Sono a casa dal primo maggio i quasi duecento dipendenti di Voice Care, società di call center del gruppo
Contacta


Settimo - Torino
I lavoratori della Lavazza hanno organizzato un colorato presidio davanti alla sede di corso Novara con alcuni di loro vestiti da pacchetto di caffè.

Regione Piemonte
Regione Piemonte: meno 30 informatici tra i dipendenti.

Torino
La British Petroleum ha deciso di chiudere il Centro tecnologico Castrol di Torino, 22 lavoratori rischiano di rimanere a casa

Italia
Unicredit, maxi-perdita da 14 miliardi, “Ma nel 2014 il gruppo tornerà all’utile”
Come?
Presentato il piano industriale: riduzione di 8.500 dipendenti in quattro anni

Piemonte
CONGRESSO FIOM
"le persone in cerca di lavoro sono circa 220 mila, dato che non contempla quanti hanno rinunciato a cercare un’occupazione e che potrà aumentare esponenzialmente quando arriverà la fine della copertura degli ammortizzatori sociali che comunque sono stati in crescita nel 2013 arrivando fino a 18,7 milioni di ore"

Ricordiamoci che i soldi degli ammortizzatori sociali sono soldi pubblici, servono per le pensioni e per le aziende realmente in crisi, non con  azionisti ingordi!

Moncalieri
I duecento operai della SATIZ della temono la chiusura del loro stabilimento a Moncalieri dopo la fusione con quello borgarese.
E’ sempre più tesa la situazione davanti ai cancelli della Canale Industrie Grafiche di Borgaro. Cancelli presidiati, da lunedì, da un centinaio di lavoratori della ex Satiz di Moncalieri.

Torino
Continua la protesta delle cooperative della scuola per i tagli imminenti
I bambini sfilano insieme alla bidelle!

Avigliana
Alcuni dei 97 lavoratori della Tekfor-Amtek di Avigliana e Villar Perosa potrebbero salvare il proprio lavoro grazie ad un accordo che prevede al posto dei licenziamenti il ricorso alla mobilità volontaria incentivata anche in vista della pensione

Collegno
A nulla sono serviti i disegni dei figli dei lavoratori della Agrati: la ditta (che produce viti e bulloni) chiuderà licenziando tutti.

Orbassano
Presidio permanente alla Tnt
bloccata ai cancelli l’uscita dei mezzi
Il sindacato: «Lavoratori lasciati a casa come esuberi sono stati sostituiti»

San Didero
C’è l’accordo sulle Acciaierie Beltrame: “Un altro anno di cassa integrazione”
Il sindacato: “Una soluzione che ci permettere di evitare i licenziamenti ad aprile e ci dà altri dodici mesi di tempo per trovare una soluzione”

Grugliasco
Chiuso in parte lo stabilimento ABIT di Grugliasco, 64 lavoratori in esubero

Asti - Castell’Alfero
Lettera di licenziamento per i 220 addetti della Askoll di Castell’Alfero.
La Askoll di Castell’Alfero, invia una lettera a RSU e lavoratori in cui invita gli addetti a tornare al lavoro per non aggravare la situazione economica, compresa quella dell’azienda in difficoltà con gli ordini.

Vercelli
gennaio 2014
Cassa straordinaria per 156 all’ex Rieter di Santhià. L’azienda riorganizza il ciclo produttivo: per due anni si rispetta la rotazione dei dipendenti

Altre emergenze in Piemonte:
Johnson
Lear
Centro Stile Bertone
Ribho
Brc Automotive (indotto auto)
Manital (logistica)
Stac (meccanizzazioni postali)
Ilva
Cell Tel (telecomunicazioni)
Bundy (indotto freddo)
Acerbi (indotto trasporti)
Cerutti (rotative per rotocalchi)
Lagostina (casalinghi)

Crisi: nel 2013 perse 111.000 aziende

Ciao a tutti,
facciamo sapere com'è la situazione.
Segnalate altre aziende in crisi, che stanno chiudendo o riducendo il personale in Piemonte.

O magari qualche investitore potrebbe essere intenzionato a produrre Made in Italy con dipendenti che hanno voglia di lavorare!

So che non servirà a molto, ma proviamo anche questa!

Un saluto
alla prossima
Patrizia

martedì 2 settembre 2014

RICETTA - Linguine alla cernia


Ciao a tutti,
oggi una ricetta molto gustosa

LINGUINE ALLA CERNIA




Ingredienti per due persone
140 gr. di linguine 
1 filetto di cernia già pulito
un po' di pomodorini
olio, misto per soffritto (cipolla, sedano, carota), prezzemolo, sale, pepe




Preparazione 
Mentre la pasta cuoce, far soffriggere cipolla, sedano e carota in un po' di olio d'oliva.
Aggiungere la cernia e i pomodorini a pezzetti e far cuocere a fuoco lento, bagnando con un po' di vino bianco.
Scolare la pasta e farla saltare in padella, spolverando il tutto con prezzemolo fresco e un pochino di pepe.




Un saluto
alla prossima
Patrizia