Ciao a tutti,
oggi inauguro una nuova sezione del blog che parlerà della bella città, forse poco conoscita, in cui vivo:
TORINO
Le origini della città risalgono a prima della colonizzazione romana, quando la pianura venne popolata da popolazioni Liguri celtiche.
Nel 58 a.C. probabilmente Giulio Cesare insediò un accampamento militare alla confluenza del Po e della Dora Riparia. Nel 44 a.C. viene fondata una colonia detta Julia Taurinorum. La definitiva fondazione di Torino avviene per opera di Augusto, che intorno al 28 a.C., crea una seconda colonia, il cui impianto è quello che ancora adesso è rilevabile nel centro di Torino, con il nome di Julia Augusta Taurinorum.
La pianta di Torino, infatti, e non solo la sua zona centrale, rispecchia quella del vecchio accampamento romano con le sue strade dritte da nord a sud e da est ad ovest.
Del vecchio insediamento romano restano ancora delle mura, come le Porte Palatine, vicino al duomo e le maestose mura nei sotterranei del Museo Egizio.
Torino fu la prima capitale d'Italia dal 1861 al 1865, quando la capitale fu spostata a Firenze.Torino è ricca di palazzi storici: barocchi e rinascimentali, per lo più dimore dei Savoia.
Ha splendide Chiese come la Gran Madre di Dio, la Basilica di Superga, la Chiesa di San Lorenzo e tantissime altre, tutte dei veri e propri monumenti da vedere. Inoltre nel Duomo si trova la Sacra Sindone.
A Torino e nei suoi dintorni sono aperti al pubblico oltre cinquanta tra musei, beni culturali, castelli, residenze e spazi espositivi.Di queste meraviglie parlerò in dettaglio in questa sezione del blog.
Per info.: http://www.comune.torino.it/promozione/
Nessun commento:
Posta un commento