venerdì 12 ottobre 2012

LE AMICHE (2)

Ciao a tutti, 
chi trova un amico trova un tesoro o meglio:
"Un amico fedele è una protezione potente, chi lo trova, trova un tesoro.
Per un amico fedele, non c’é prezzo, non c’è peso per il suo valore.

Un amico fedele è un balsamo di vita". (citazione dalla Bibbia)



Ma non è sempre vero.
Ci sono gli amici che, nonostante tutte le vicissitudini della vita, ci saranno sempre, basta una telefonata e corrono da te. Quelli che ti sono stati accanto in tutti i momenti importanti della tua vita, ma ci sono anche gli amici che sono amici solo quando non hanno di meglio da fare.

Poi ci sono tanti altri tipi di amici.

Ci sono quelli un po' finti che, quando li incontri per caso, fanno i simpatici:
-Ma ciaooo, quanto tempo. Dobbiamo proprio vederci una di queste sere? Perché non venite da noi? Non venite mai a trovarci!- Al che tu pensi. "Sì, se mi invitassi, perché no!" Se poi, per caso vorresti davvero rivederli, e fai l'errore di sparare a zero:
-Allora perché sabato sera non venite a cena da noi? (Visto che tu non mi inviti ed io non sono il tipo di presentarmi a casa tua senza essere statoia invitata!)- allora li vedi tergiversare, di solito sono in coppia e si scambiano sguardi terrorizzati:
-No, ecco... purtroppo abbiamo da fare- E intanto pensano: "Ma questi sono scemi? Non lo sanno che certe cose si dicono tanto per dire? Se ci facesse piacere rivederli li inviteremmo, no?!".

Ci sono gli amici che scappano quando si fidanzano perché i rispettivi compagni non ti sopportano neppure fritta in padella e quelli che scappano quando hai bambini perché loro non ne hanno e non hanno la minima voglia di sopportare i tuoi. Ma poi ci sono anche quelli che ritrovi proprio perché hanno dei bambini e sanno che tu li sopporterai perché i tuoi sono ancora più monelli dei loro.

Ci sono gli amici cui piace la vostra compagnia perché stiate ad ascoltarli ma cui non interessa assolutamente quello che potreste avere da dire o che sai non ci saranno per te nei momenti importanti. Anche se magari tu, per loro, ci saresti.

E voi che tipo di amico siete o vorreste essere?


Un saluto
alla prossima
Patrizia




 

Nessun commento:

Posta un commento