giovedì 5 luglio 2012

MUGUGNO - Bidoni selvaggi

Ciao a tutti,
oggi parliamo di raccolta differenziata porta a porta. Una cosa diffusa in Italia e di un'utilità veramente nulla.
Hanno tolto tutti quei bei bidoni grandi ed accessibili a tutta la cittadinanza e no, nelle loro belle isole apposite solitamente decentemente lontane dalle abitazioni, e li hanno rimpiazzati.
Rimpiazzati ma come?
Sono pochi i palazzi che si sono tenuti i cassonetti, piccoli e insufficienti, all'interno dei cortili. La maggior parte li ha abbandonati più o meno legalmente sulla strada. Togliendo golosissimi e utilissimi posti auto di cui già difettavamo. Questo non tanto per il problema di ingombro dei cassonetti all'interno dei cortili, quanto piuttosto a causa del costo esorbitante della bolletta della Tarsu cui, nel caso in cui i cassonetti vengano tenuti all'interno dei cortili, si aggiunge il costo dell'operaio che deve quasi giornalmente tirarli fuori dal cortile e, dopo il passaggio dei camion della spazzatura, rimetterli all'interno.

Questo vale per i condomini. Ma le belle villette con le loro siepi, che prima avevano i leoni sopra ai pilastri del cancello, adesso hanno come ornamento pattumiere e sacchetti appesi alle ringhiere, in modo da tenerli fuori dalla portata di cani ed altri animali randagi.
Inoltre a chi ha una casa indipendente, o quasi, si aggiunge l'onere di mettere fuori la spazzatura giusta, nel giorno giusto, nell'orario giusto, nel sacchetto del colore giusto. Come se uno non avesse già abbastanza cose da fare.

Come ultima nota. Se voi, passeggiando per Torino, decideste di dissetarvi da questa calura estiva con una bella bottiglietta d'acqua, potreste avere problemi a trovare dove buttarla. Quindi dopo aver cercato cassonetti della raccolta indifferenziata, inaccessibili perché di all'interno dei cortili o chiusi da lucchetti, in quanto di proprietà privata delle abitazioni, iniziate a cercare un cestino, rassegnandovi a non riciclarla (poi ti fanno la pubblità progresso invitandoti a riciclare!).
Nel caso in cui non trovaste neppure il cestino potete, rassegnarvi a portarvela a casa oppure cedere ad un moto di stizza e lanciarla in un cortile.



Un saluto,
alla prossima
Patrizia
 

Nessun commento:

Posta un commento