giovedì 24 maggio 2012

MUGUGNO - Dio è donna


Ciao a tutti,
l'altra sera, durante un dibattito teologico (catechismo per genitori di bambini delle elementari), stavo meditando su Dio, tra un momento di assopimento ed uno sbadiglio.
E sono giunta alla conclusione che Dio Padre deve assolutamente essere donna.

Non solo perché stiamo parlando di un essere in grado di dare la vita ma anche perché parliamo di un'entità che ha dato origine a tutto il creato in soli sei giorni e soprattutto in maniera organizzata, senza lasciare in giro forme di vita venute male ed appallottolate in un angolo. 
Ha fatto tutto per bene, senza buttare niente nel cestino o vagamente in prossimità di esso, con il buon proposito di raccoglierlo, magari l'ottavo giorno, se gli avanzava tempo.

Inoltre ha fatto prima tutto quello che doveva fare e soltanto dopo aver finito tutto si è riposata. 
Fosse stata maschio, attorno al martedì sera, passato il primo impeto creativo iniziale, avrebbe contemplato la propria opera con espressione orgogliosa ed avrebbe pensato:
"ma sì, stasera invento la tele e me la guardo bevendo una birra", che sarebbero magari diventate due e l'indomani si sarebbe alzato tardi e con il mal di testa e chissà le luci del cielo dove sarebbero state posizionate!

Poi ha creato l'uomo ed ha capito subito che da solo sarebbe stato perduto e chissà cosa avrebbe combinato e gli ha messo accanto la donna per vegliare su di lui e tenerlo d'occhio.

E, in ultima analisi, se non fosse una donna capace di fare tante cose tutte insieme, come potrebbe da migliaia di migliaia di anni: ricordarsi sempre di annaffiare il giardino dell'Eden; tenere ordinatamente separate le acque dalle terre emerse, senza mischiarle come i bianchi e i colorati in lavatrice; occuparsi di ogni suo figlio, ricordandone perfettamenteil nome nonché pregi e difetti, punendoli quando se lo meritano ma perdonandoli sempre, nonostante tutto. 

Alla fin fine, se non fosse una mamma, capace di perdonare ogni cosa, anche se al grido di "io ti ho fatto ed io ti distruggo", dovrebbe venire giù un'Apocalisse ogni anno per i gran casini che succedono nel mondo!



Ciao a tutti,
Alla prossima
Patrizia

2 commenti:

  1. Secondo me dovevano essere almeno in due: Dio femmina (Dea?) che organizzava e dava gli ordini, Dio maschio che eseguiva! Che rapporto c'era tra i due? Sicuramente non erano fratelli (non avrebbe funzionato), molto più probabile compagni!

    RispondiElimina
  2. Completo il commento precedente aggiungendo che questa interpretazione è confermata dal modo di dire tipico del torinese: "Dio fa!"

    RispondiElimina