lunedì 21 maggio 2012

ARTICOLO - Dolore dell'ultimo fine settimana

Sabato mattina il cuore dell'Italia intera ha perso un battito, nel rumore sordo di un'esplosione che è rilsalita lungo tutto lo stivale. 
L'ennesimo gesto di violenza.
Ognuno ha partecipato al dolore e alla rabbia dei genitori di quella povera ragazza, vittima di un gesto ingiustificabile. Ci stringiamo con cordoglio al dolore incolmabile dei genitori. "Nessuno dovrebbe seppellire i propri figli", ho letto una volta in un libro. E' il dolore più grande che si possa provare, il timore più grande di ognuno di noi e, in questo caso, ancor più inaccettabile, in quanto non si è trattato di una crudele fatalità.

E la domenica mattina altro dolore e rovina ci hanno tolto il fiato, di fronte alle macerie dell'ennesima scossa di terremoto. Ma questa volta, per quanto il dolore sia sempre incolmabile, non v'è stato alcun esecutore materiale, solo la forza immensa della natura che ci ammonisce di non sostituirci ad essa.

Non scordiamo i nostri morti. E non smettiamo di pretendere giustizia. Pur cansapevoli che nulla potrà mai riportarli tra le nostre braccia.
Sappiamo che nessuna cosa rimarrà intentata da parte delle forze di polizia e chiediamo loro e fors'anche alle organizzazioni criminali di darci non un capro espiatorio ma la mente e il braccio di questo gesto scellerato. Allora lasciamoli alla mercé dei giusti sulla pubblica piazza e guardiamoli mentre vengono divorati dai topi di fogna, le uniche creature in grado si sopportare il loro fetore. Iniziamo a punire in maniera esemplare e forse quel poco di giustizia potrà scoraggiare il prossimo.

1 commento:

  1. Uno dei peggiori week-end degli ultimi anni per noi Italiani. Tuttavia, malgrado gli eventi, malgrado la crisi e la negatività che aleggia in questa brutta fase storica, io comincio ad avere un po' più di fiducia nelle persone...nel popolo in generale...forse qualcosa nelle nostre coscienze sta maturando. Sarà che è proprio nei momenti più difficili che più forte è il bisogno compattezza, senso civico e trasparenza. In molti abbiamo voglia di svoltare decisamente, di non farci continuamente la guerra ma di lottare assieme. Io ho fiducia....come si diceva nel film "Il Corvo": "Non può piovere per sempre!"

    RispondiElimina