lunedì 7 maggio 2012

MUGUGNO - Tasse ai ricchi

«Voglio pagare più tasse». Afferma Stephen King, scrittore milionario (nonché mio scrittore preferito. N.d.R.)
 
Il problema è che non molti (ricchi) condividono questa visione, e lui lo sa: «La maggioranza di essi», dice King, «preferirebbe cospargersi le parti intime con liquido infiammabile, accendere un fiammifero, e danzare intorno cantando “Disco Inferno” piuttosto di pagare un centesimo in più di tasse».

King, con la sua solita schiettezza, espone un problema fondamentale. Infatti se chi guadagna  molto, paga una percentuale di tasse più alta, riesce in ogni caso a vivere nel benessere mentre, se si aumentano le tasse alle classi più povere (qui in Piemonte non possiamo più parlare di "classe operaia" in quanto le fabbriche stanno chiudendo tutte!), si creano indigenti che, non solo non possono vivere una vita dignitosa, ma non sono neppure in grado di pagare quelle tasse che tanto servono allo Stato.

Direi che la nostra classe politica dovrebbe prendere esempio dallo "zio Steve": d'altra parte chi si dedica alla vita politica lo fa per il benessere della nazione, non certo pensando al proprio o ai propri interessi, non è vero?

2 commenti:

  1. so che non è sempre facile ma un buon inizio sarebbe chiedere sempre scontrini, ricevute o fatture a chiunque. Io ho escogitato un buon metodo per impedire ai disonesti di farmi pagare di più se chiedo la ricevuta: basta domandare in anticipo il prezzo...solitamente non vi propongono subito le 2 possibilità (con o senza ricevuta); alchè bisogna anticipare l'avversario chiedendo se si può ottenere uno sconto omettendo la ricevuta....a quel punto difficilmente vi diranno che il prezzo dichiarato già non prevedeva la ricevuta perchè è obbligatoria per legge, e il gioco è fatto! Oh, se poi mi rispondono che mi tolgono il 50% rispetto a quanto mi avevano detto, magari un pensiero ce lo faccio comunque!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, chiedere scontrini e ricevute è importante, ma non si può risolvere il problema colpendo piccoli . I grandi evasori le tasse non le pagano o dichiarano una percentuale piccolissima dei loro guadagni, salvo poi vivere in ville faraoniche o avere lo yacht.
      Ci sono poi "evasori legalizzati" e sarebbero proprio quelli da colpire per primi, non credete?

      Elimina