giovedì 19 aprile 2012

MUGUGNO - Elettrodomestici e tecnologia

Ciao a tutti,
oggi voglio parlarvi di qualcosa che sicuramente rende migliori e più agevoli le nostre vite ma spesso le complica anche: la tecnologia.
Io non sono molto amante della tecnologia, pur riconoscendo che spesso è estremamente utile e, a volte, indispensabile.
Oggi però ho sentito una cosa che mi ha fatto riflettere. Un aggeggio per spegnere il televisore.
Cavoli, una volta facevano i televisori con un bottone e tu "pluf": pigiavi e spegnevi. Adesso fanno dei televisori che non si spengono più, chissà poi perché, e poi ti fanno un aggeggio che compri apposta, lo appiccichi al televisore e te lo spegne?
E' vero che non spegne solo il televisore ma anche tutti gli oggetti ad esso collegato però mi pare assurdo spendere dei soldi per un televisore che non si spegne per misteriosi motivi tecnologici e poi per risparmiare, spendere altri soldi per qualcosa che lo spenga.

Ma se si poteva spegnere, perché non l'hanno fatto direttamente con il bottone apposito e, come si dice, compreso nel prezzo?
Pensate che cosa strana: ogni elettrodomestico con un bottone per spegnerlo! Non mi sembra un'idea tanto balzana dal momento che un tempo funzionava così. O no?

Qualche anno fa ricordo qualcosa, tipo una pubblicità progresso, che ti suggeriva di spegnere il televisore e gli altri apparecchi la sera per risparmiare l'elettricità del led, poi hanno fatto televisori che non si spengono più. E quindi? Scendo in cantina e stacco l'interruttore centrale?

In ogni caso ci sono molti apparecchi che non si spengono mai nelle nostre case, contribuendo a farci sprecare soldi ed energia e aumentare l'inquinamento del pianeta compreso quello elettromagnetico, ma questo è un discorso troppo ampio e, come dicevo, non possiamo certo demonizzare la tecnologia!

Comunque io non amo molto il televisore. L'elettrodomestico che amo in assoluto di più è la lavatrice: stirasse anche, sarebbe perfetta. E qui so di parlare a nome di tutti coloro che maneggiano un ferro da stiro anche saltuariamente.

Un ultimo pensiero va al mio computer che è il mio compagno di vita per almeno 12 ore al giorno: custode dei miei sogni (ormai quasi tutti infranti), delle mie foto, della musica che ascolto più di frequente, del mio lavoro, mio contatto con il mondo.
Anche se ogni tanto lo vorremmo spaccare in due, soprattutto quando si impalla e va in blue screen proprio un attimo prima che tu ti decida a salvare, a questo oggetto dedico un pensiero: "Amico mio, non vivrai per sempre... devo ricordarmi di fare un backup".

E voi? Qual è il vostro rapporto con la tecnologia?
Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

2 commenti:

  1. Il mio rapporto con la tecnologia è di amore (TV, hi-fi, DVD), amicizia (computer), fredda tolleranza (foto e videorecording), insofferenza (cellulari) e odio (quei stramaledetti videogames).
    Che bel mix sentimentale eh?
    ....molto meglio un bel fumetto sul divano con la copertina sulle ginocchia............ sì, va bene, anche un buon libro ovviamente, per voi amanti dell'immaginario su carta a 360 gradi!

    RispondiElimina
  2. mi rendo conto solo adesso di non aver assolutamente considerato nella disamina precedente gli elettrodomestici..........forse perchè non mi sono mai accorto della loro esistenza :))
    ......non è totalmente vero!!! la lavastoviglie è una delle mie migliori amiche...in casa la capisco solo io e lei mi ripaga dandomi sempre grandi soddisfazioni!

    RispondiElimina