Ciao a tutti,
oggi parliamo della
Vita da crociera
![]() |
| MSC Grandiosa |
innanzi tutto vorrei specificare che non sono affatto un'esperta: ho fatto solo 3 crociere nella mia vita, una con MSC e due con Costa e che non sono una crocierista né amante della vita da crociera. Inoltre non considero la crociera un VIAGGIO ma una vacanza relax dove riesci anche a vedere qualche posto nuovo ma senza troppo sbattimento e senza davvero riuscire a visitare un luogo come si deve. Una vacanza adatta a tutti, quindi.
Su Costa sono stata sulle navi Magica e Deliziosa mentre su MSC sulla gigantesca Grandiosa, davvero molto bella e moderna ma forse troppo grande e con pochi spazi al chiuso per essere fruita da tutti gli ospiti, soprattutto nei periodi meno caldi.
La crociera inizia con l'imbarco che può essere una procedura più o meno snella a seconda del numero di persone che devono imbarcare, in ogni caso prenderanno loro in carico le valigie e ve le faranno trovare davanti alla cabina alcune ore dopo. Per questo motivo è sempre meglio avere tutte le cose preziose, documenti, medicinali, ecc. in uno zainetto da portare sulla nave con voi.
La colazione e il pranzo solitamente sono serviti a buffet. Il cibo è semplice e un po' per tutti i gusti. Su Costa si può anche scegliere gratuitamente il pranzo al ristorante servito al tavolo e la colazione sempre a buffet, al ristorante della cena, così il ristorante a buffet vero e proprio è un po' meno affollato. Infatti il vero disagio della crociera è proprio questo: lunghe code al buffet dove vedrete la gente attorno a voi riempire piatti e vassoi o mangiare direttamente con le mani dal buffet. Tanta di quella roba verrà lasciata sui tavoli e sprecata. Altra verrà messa nei contenitori e portata fuori per uno spuntino durante l'escursione. Un punto a favore di MSC è che anche al ristorante a buffet vi verrà presa l'ordinazione delle bevande al tavolo, sia a colazione che a pranzo, la cosa negativa è che spesso dovrete aspettare davvero molto tempo perché arrivi qualcuno a prendere l'ordinazione.
Un'altra cosa complicata per entrambe le compagnie è trovare un tavolo libero dove mangiare, questa ricerca vi porterà via molto tempo.
Superato il delirio del buffet, il resto della vita della crociera sarà molto più tranquillo.
Al pomeriggio potrete godere delle piscine e delle vasche idromassaggio, anche se spesso saranno tutte troppo piene perché riusciate ad accedere e a tutti i servizi a pagamento della nave. Ci sono poi corsi di ballo e attività in palestra cui potrete partecipare. La palestra è sempre gratuita mentre la SPA ovviamente è a pagamento.
La sera la cena viene servita al tavolo che vi è stato assegnato ed è solitamente qualitativamente di alto livello, con poche eccezioni.
Ad esempio su MSC i prodotti da forno e la pasticceria sono davvero di alto livello mentre su Costa è migliore la cucina in generale. Su MSC a pranzo potrete gustare dell'ottima pizza mentre su Costa ci sono spuntini con hamburger di qualità superiore.
Per quanto riguarda il pacchetto bevande easy, quello di costo inferiore, la scelta tra Costa e MSC non è nemmeno paragonabile. Su MSC hai solo 15 bevande al giorno (non abbiamo capito se contano solo le bevande alcoliche o tutte) mentre su Costa non hai limiti e ti danno una bottiglietta d'acqua al giorno, anche su MSC davano l'acqua in bottiglia ma non so se c'è un limite. Ma la scelta ricade sicuramente su Costa perché i cocktail che ho bevuto sono sempre stati all'altezza del loro nome mentre su MSC a volte lo erano ed altre erano letteralmente imbevibili.
Per quanto riguarda gli spettacoli, invece, sono di livello spaziale su entrambe le compagnie e gli artisti sono davvero molto bravi. Su MSC però devi prenotare il posto a teatro, su Costa no.
Tutte le sere sulla nave ci sono delle serate a tema, più o meno le stesse su entrambe le compagnie: la serata di gala, quella in bianco, quella anni '70, quella tricolore, ecc. anche se nell'ultima crociera ho visto persone vestite di bianco dall'inizio alla fine della crociera, forse appartenenti a qualche setta.
Lo sbarco solitamente è più veloce, la sera prima lascerete le valigie davanti alla porta della vostra cabina e le ritroverete la mattina dopo al terminal, così potrete godervi l'ultima mattinata di crociera in tranquillità. Se volete potete anche lasciare lo zainetto con le vostre ultime cose al deposito bagagli per essere più comodi. Vedrete poi persone aggirarsi al buffet o sulla nave con dei trolley enormi, come se fossero i loro bambini e non volessero separarsene.
Come detto precedentemente queste sono le mie esperienze ed opinioni assolutamente personali, ma non sono un'esperta in materia, quindi magari la prossima volta sarà tutto diverso!
![]() |
| MSC Grandiosa - piscina grande |
Un saluto
alla prossima,
Patrizia


Nessun commento:
Posta un commento