domenica 30 novembre 2025

RICETTA - Involtini di pasta fillo

 

Ciao a tutti,
un altro antipasto velocissimo da fare con la pasta fillo ed altri avanzi, io avevo la pasta fillo colorata di Halloween:


Involtini di pasta fillo
Eccolo pronto!


Ingredienti:
pasta fillo
ricetta 1
prosciutto cotto o crudo
fontina
besciamella

ricetta 2
carne trita
funghi trifolati
besciamella


Preparazione
Preparate gli involtini e chiudeteli bagnandoli con un po' d'acqua.
Io vi ho proposto due ricette ma potete farcirli come volete.
Potete cuocerli in tre modi: in forno statico finché non diventano dorati, friggerli in padella con olio di semi, in friggitrice ad aria a 180°C per 10 min.


Da cuocere


Un saluto,
alla prossima ricetta!
Patrizia 

domenica 23 novembre 2025

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - Vita da crociera

 

Ciao a tutti,
oggi parliamo della 


Vita da crociera


MSC Grandiosa


innanzi tutto vorrei specificare che non sono affatto un'esperta: ho fatto solo 3 crociere nella mia vita, una con MSC e due con Costa e che non sono una crocierista né amante della vita da crociera. Inoltre non considero la crociera un VIAGGIO ma una vacanza relax dove riesci anche a vedere qualche posto nuovo ma senza troppo sbattimento e senza davvero riuscire a visitare un luogo come si deve. Una vacanza adatta a tutti, quindi.
Su Costa sono stata sulle navi Magica e Deliziosa mentre su MSC sulla gigantesca Grandiosa, davvero molto bella e moderna ma forse troppo grande e con pochi spazi al chiuso per essere fruita da tutti gli ospiti, soprattutto nei periodi meno caldi.

La crociera inizia con l'imbarco che può essere una procedura più o meno snella a seconda del numero di persone che devono imbarcare, in ogni caso prenderanno loro in carico le valigie e ve le faranno trovare davanti alla cabina alcune ore dopo. Per questo motivo è sempre meglio avere tutte le cose preziose, documenti, medicinali, ecc. in uno zainetto da portare sulla nave con voi.

La colazione e il pranzo solitamente sono serviti a buffet. Il cibo è semplice e un po' per tutti i gusti. Su Costa si può anche scegliere gratuitamente il pranzo al ristorante servito al tavolo e la colazione sempre a buffet, al ristorante della cena, così il ristorante a buffet vero e proprio è un po' meno affollato. Infatti il vero disagio della crociera è proprio questo: lunghe code al buffet dove vedrete la gente attorno a voi riempire piatti e vassoi o mangiare direttamente con le mani dal buffet. Tanta di quella roba verrà lasciata sui tavoli e sprecata. Altra verrà messa nei contenitori e portata fuori per uno spuntino durante l'escursione. Un punto a favore di MSC è che anche al ristorante a buffet vi verrà presa l'ordinazione delle bevande al tavolo, sia a colazione che a pranzo, la cosa negativa è che spesso dovrete aspettare davvero molto tempo perché arrivi qualcuno a prendere l'ordinazione.
Un'altra cosa complicata per entrambe le compagnie è trovare un tavolo libero dove mangiare, questa ricerca vi porterà via molto tempo.

Superato il delirio del buffet, il resto della vita della crociera sarà molto più tranquillo.
Al pomeriggio potrete godere delle piscine e delle vasche idromassaggio, anche se spesso saranno tutte troppo piene perché riusciate ad accedere e a tutti i servizi a pagamento della nave. Ci sono poi corsi di ballo e attività in palestra cui potrete partecipare. La palestra è sempre gratuita mentre la SPA ovviamente è a pagamento.

La sera la cena viene servita al tavolo che vi è stato assegnato ed è solitamente qualitativamente di alto livello, con poche eccezioni.

Ad esempio su MSC i prodotti da forno e la pasticceria sono davvero di alto livello mentre su Costa è migliore la cucina in generale. Su MSC a pranzo potrete gustare dell'ottima pizza mentre su Costa ci sono spuntini con hamburger di qualità superiore.

Per quanto riguarda il pacchetto bevande easy, quello di costo inferiore, la scelta tra Costa e MSC non è nemmeno paragonabile. Su MSC hai solo 15 bevande al giorno (non abbiamo capito se contano solo le bevande alcoliche o tutte) mentre su Costa non hai limiti e ti danno una bottiglietta d'acqua al giorno, anche su MSC davano l'acqua in bottiglia ma non so se c'è un limite. Ma la scelta ricade sicuramente su Costa perché i cocktail che ho bevuto sono sempre stati all'altezza del loro nome mentre su MSC a volte lo erano ed altre erano letteralmente imbevibili.

Per quanto riguarda gli spettacoli, invece, sono di livello spaziale su entrambe le compagnie e gli artisti sono davvero molto bravi. Su MSC però devi prenotare il posto a teatro, su Costa no.

Tutte le sere sulla nave ci sono delle serate a tema, più o meno le stesse su entrambe le compagnie: la serata di gala, quella in bianco, quella anni '70, quella tricolore, ecc. anche se nell'ultima crociera ho visto persone vestite di bianco dall'inizio alla fine della crociera, forse appartenenti a qualche setta.

Lo sbarco solitamente è più veloce, la sera prima lascerete le valigie davanti alla porta della vostra cabina e le ritroverete la mattina dopo al terminal, così potrete godervi l'ultima mattinata di crociera in tranquillità. Se volete potete anche lasciare lo zainetto con le vostre ultime cose al deposito bagagli per essere più comodi. Vedrete poi persone aggirarsi al buffet o sulla nave con dei trolley enormi, come se fossero i loro bambini e non volessero separarsene.

Come detto precedentemente queste sono le mie esperienze ed opinioni assolutamente personali, ma non sono un'esperta in materia, quindi magari la prossima volta sarà tutto diverso!


MSC Grandiosa - piscina grande



Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 9 novembre 2025

MUGUGNO - Solo in Italia si mangia bene

Ciao a tutti,

da poco sono rientrata da un viaggio di gruppo all'estero in un paese molto affascinante e nemmeno troppo lontano dal nostro, enogastronomicamente parlando. Una sera un'anziana guardando la sua zuppa vegetariana senza la minima intenzione di assaggiarla ha detto:

"E' che io vengo da un paese dove si mangia TROPPO bene"

Allora, è indubbio che in Italia si mangi bene quasi sempre. E' anche indubbio che:

  1. quelli della cucina italiana sono sapori cui siamo abituati fin da piccoli,
  2. non è vero che si mangi bene dappertutto né che le condizioni igieniche siano sempre migliori di quelle che si trovano in altri stati, anzi, in locali non sospetti con una buona nomea poi entrano i NAS e... ops... ad esempio, alcune settimane fa una donna ha comprato della lasagna in un'italianissima gastronomia nell'italianissima Roma e c'erano dentro dei vetri.
  3. ricordiamo che i Francesi e molti altri sostengono che sia il loro il paese in cui si mangia meglio, per cui mi vien da dire che si tratta di un'affermazione opinabile.

Tornando alla zuppa di cui sopra, non era molto invitante ma devo dire che era comunque buona.

Di affermazioni di quel tipo ne ho sentite fin troppe nella mia vita.

In Egitto: si mangia male qui, la pizza non era buona!

A Praga: il pane non è buono qui, è troppo molle! Parlavano dei Knedlíky, gnocchi di pane che mettono a fette nei piatti di carne.

In Scozia: Mangiano male qui! A noi piace mangiare sano, andiamo al ristorante tailandese. Chi non ha mai assaggiato la cucina e soprattutto la carne scozzese, non può capire cosa si perde!

Oltretutto durante il viaggio di gruppo sopra menzionato abbiamo potuto ammirare gesti di maleducazione e ignoranza abbastanza spiccati. Faccio notare che non si trattava di una gita scolastica ma che la maggior parte dei partecipanti erano pensionati:

  • persone che parlavano dei fatti propri a voce alta mentre la guida spiegava,
  • persone che incolpavano l'accompagnatrice di tutto quello che non gli piaceva, comprese le cene: neanche avesse prenotato e/o cucinato lei!
  • persone che urlavano improperi a vanvera ai dipendenti degli hotel, perché non trovavano la valigia quando non avevano messo su il cartellino con il nome e i bagagli erano semplicemente in reception in attesa di essere reclamati,
  • una persona ha anche chiamato la nostra accompagnatrice "sottoposta" con il tono un po' medievale di "serva della gleba",
  • un'altra ha preso un pomodoro dal tavolo ed è andata a lavarlo con la bottiglietta d'acqua nel giardino del ristorante, facendo capire alla proprietaria che il cibo secondo lei non era stato lavato e che il ristorante era sporco. Cosa peraltro non dimostrabile. All'apparenza era tutto pulito e lavato! La stessa persona ha mangiato tutti i biscotti che erano sul tavolo, anche se erano da dividere tra tutti i commensali,
  • persone che mangiavano le porzioni degli altri e che rimestavano con le loro posate nei piatti di portata, salvo poi lamentarsi che si stavano ammalando tutti,
  • le stesse persone che non stavano bene che bevevano allegramente acqua dalle fontanelle e mangiavano street food dai banchetti per la strada.
Finisco dicendo che un viaggiatore si adegua al cibo locale perché la cucina del luogo che si visita è anch'essa parte dell'esperienza del viaggio in un certo paese. Non deve piacerti per forza tutto quello che mangiano ma io personalmente ho sempre trovato il modo di mangiare bene in tutti i posti in cui sono stata. Non tutti i piatti mi sono piaciuti ma basta scegliere con attenzione e sapere cosa si sta mangiando! 
Allo stesso modo un viaggiatore si deve adeguare alle usanze di quel paese, ricordando che non è il padrone del mondo solo perché ha pagato per essere portato in un certo posto. Non se l'è comprato, è comunque ospite in un paese straniero.

Un viaggiatore sa che, se ti offrono insetti o topi, deve fingere di apprezzare perché magari per loro sono delle prelibatezze e fanno un sacrificio ad offrirtelo, anche se poi trova una scusa educata per rifiutare del cibo che magari lo farebbe star male.

Chi non è pronto a viaggiare e non è in grado di farlo perché non ha l'intelligenza e le nozioni necessarie forse dovrebbe stare in Italia, magari nella propria regione, così non sbaglia!

Un saluto,
alla prossima
Patrizia


domenica 2 novembre 2025

Calligrapha - Quando i bacherozzi son carini!

Ciao a tutti,

chi mi conosce sa che non sono un appassionata di insetti ma questo bacherozzo di cui vi parlo oggi vale proprio un post sul blog. Si tratta di creature affascinanti che sembrano uscite da qualche film di fantascienza.

Parlo della
Calligrapha



si tratta di coleotteri americani che sembrano disegnati da un artista.

Si contano più di 100 specie di questi coleotteri, alcuni sono parassiti delle colture mentre altri vengono utilizzati dall'uomo nell'agricoltura biologica per sterminare specie vegetali infestanti delle colture.

Qui di seguito alcune di queste specie.


Fonte immagine https://beetleidentifications.com/calligrapha-beetle/



Nell'antico Egitto lo scarabeo era sacro, chissà cos'avrebbero pensato se avessero visto uno di questi!
Callighapha amator


Un saluto,
alla prossima settimana
con meno disagio.
Patrizia

Calligrapha ancoralis