Ciao a tutti,
oggi torniamo a Piacenza per parlare di un museo molto grande e interessante
Musei Civici di Palazzo Farnese
Si tratta di un museo composto da svariate collezioni nell'imponente Palazzo Farnese, il palazzo cinquecentesco che svetta sulla citta alla periferia del centro storico.
La prima parte del museo è un'armeria, poi potrete ammirare degli Affreschi medievali,
i Fasti Farnesiani, ovvero una serie di rappresentazioni autocelebrative che esaltano la fama della casata dei Farnese, e la Pinacoteca.
Alcune sale sono dedicate al Risorgimento ed altre espongono sculture romaniche e altre appartenenti alla Scuola di Piacenza, vetri con accenni alla storia della lavorazione del vetro e ceramiche italiane ed europee.
Il fegato etrusco di Piacenza |
Dall'altra parte del cortile troverete, compresi nello stesso biglietto di ingresso, il Museo Archeologico ed il Museo delle Carrozze.
Il Museo Archeologico ha una sezione dedicata alla preistoria con reperti di una necropoli neolitica, una sezione dedicata all'età romana e una sezione molto interessante del periodo in cui gli etruschi abitavano la zona. Tra i reperti più importanti, il fegato di Piacenza, noto anche come fegato etrusco, si tratta di un modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche, usato dai sacerdoti aruspici per le divinazioni.
Il Museo delle Carrozze è molto particolare e ha molti reperti tra cui alcune carrozze pregiate, un carretto siciliano e dei carri funebri.
https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it
Berlina di gala |
Un saluto
alla prossima,
alla prossima,
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento