domenica 28 luglio 2024

PIACENZA - Musei Civici di Palazzo Farnese - Approfondimento

 

Ciao a tutti,
oggi torniamo a Piacenza per parlare di un museo molto grande e interessante

Musei Civici di Palazzo Farnese

Palazzo Farnese



Si tratta di un museo composto da svariate collezioni nell'imponente Palazzo Farnese, il palazzo cinquecentesco che svetta sulla citta alla periferia del centro storico.

La prima parte del museo è un'armeria, poi potrete ammirare degli Affreschi medievali,
Fasti Farnesiani, ovvero una serie di rappresentazioni autocelebrative che esaltano la fama della casata dei Farnese, e la  Pinacoteca.
Alcune sale sono dedicate al Risorgimento ed altre espongono sculture romaniche e altre appartenenti alla Scuola di Piacenza, vetri con accenni alla storia della lavorazione del vetro e ceramiche italiane ed europee. 

Il fegato etrusco di Piacenza

Dall'altra parte del cortile troverete, compresi nello stesso biglietto di ingresso, il Museo Archeologico ed il Museo delle Carrozze.
Il Museo Archeologico ha una sezione dedicata alla preistoria con reperti di una necropoli neolitica, una sezione dedicata all'età romana e una sezione molto interessante del periodo in cui gli etruschi abitavano la zona. Tra i reperti più importanti, il fegato di Piacenza, noto anche come fegato etrusco, si tratta di un modello bronzeo di fegato di pecora con iscrizioni etrusche, usato dai sacerdoti aruspici per le divinazioni.

Il Museo delle Carrozze è molto particolare e ha molti reperti tra cui alcune carrozze pregiate, un carretto siciliano e dei carri funebri.

https://www.palazzofarnese.piacenza.it/it

Berlina di gala

Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 21 luglio 2024

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - EMILIA - Piacenza

 

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di una città non lontana da Torino da visitare in una o due giornate

Piacenza

Palazzo Farnese



Se andate a Piacenza in auto, fate attenzione alla ZTL. Subito fuori dal centro, troverete comunque dei parcheggi gratuiti.

Cosa vedere a Piacenza:
  • Musei Civici di Palazzo Farnese di cui parlerò in dettaglio la prossima settimana
  • poco distante si trova Piazza Cavalli che prende il nome dai due cavalli in bronzo che rappresentano Alessandro Farnese e suo figlio Ranuccio. L’altro simbolo della piazza è il Palazzo Gotico, con la base in marmo rosso di Verona e la parte alta in cotto
  • Duomo di Piacenza, ovvero la Cattedrale Santa Maria Assunta e Santa Giustina
  • Chiesa di Sant'AntoninoPozzo di Sant'Antonino, il pozzo si trova nella Chiesa di Santa Maria in Cortina, non sempre visitabile. Si tratta del pozzo in cui sarebbe stato trovato il corpo decapitato del martire
  • Alla periferia del centro storico, potrete trovare la Chiesa di Santa Maria di Campagna. Dove, secondo la tradizione, si trova il pozzo dove furono gettati molti martiri cristiani durante le persecuzioni di Diocleziano e Massimiano. E luogo in cui Papa Urbano II diede l’ordine della partenza per la prima Crociata in Terra Santa nel 1095.

Cosa mangiare a Piacenza?
I piatti tipici della cucina emiliana di cui abbiamo parlato nel post dedicato a Parma

Nota: noi siamo stati di sabato mattina e tutto il centro storico era invaso dal mercato

Piazza Cavalli

Un saluto
alla prossima,
Patrizia

domenica 14 luglio 2024

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - IRLANDA - Cucina e Guinness Stew


Ciao a tutti,
oggi un'altra ricetta irlandese dal gusto intenso


Ricetta - Guinness Stew

Guinness stew

Ingredienti per due persone
    • 450 gr spezzatino di manzo magro
    • 1 cipolla tritata
    • 3 fette di bacon tagliate spesse e tritate
    • un pochino di uvetta fatta ammorbidire in acqua fredda
    • 85 gr di burro
    • un cucchiaino di zucchero di canna
    • pepe nero, sale, 2 cucchiai di farina
    • 300 ml di Guinness
    • 200 ml di brodo di carne (opzionale)

Procedimento
Infarinare la carne aggiungendo sale e pepe. Far scaldare il burro e il bacon in una padella. Aggiungere la carne e far dorare i cubetti di carne su tutti i lati, rimuovere la carne e far soffriggere le cipolle finché non imbiondiscono. Aggiungere l'uvetta, la carne e la birra. Far cuocere per 2 ore a fuoco basso.

Guinness stew con purè di patate



Un saluto
alla prossima,
Patrizia



domenica 7 luglio 2024

LIBRI - Anne Rice - Ciclo delle streghe Mayfair

 Ciao a tutti,

oggi vi parlo di una serie di libri poco conosciuta di un'autrice famosissima


Ciclo delle streghe Mayfair
di Anne Rice


Conosciuta per "Intervista col vampiro", primo capitolo delle Cronache dei vampiri, da cui è stato tratto il celebre film con Tom Cruise e Brad Pitt, Anne Rice ha scritto anche "La Mummia" e perfino un paio di libri erotici con uno pseudonimo.
La serie delle streghe Mayfair mi è piaciuta molto perché originale in un panorama letterario di vampiri. Il primo libro sui vampiri della Rice è degli anni '70 quando il tema non era ancora così popolare se si eccettuano "Dracula", "Carmilla" e "Le notti di Salem".

La storia delle Streghe Mayfair ha inizio con Suzanne Mayfair, una semplice campagnola scozzese e prima donna della famiglia ad avere potere sullo spirito Lasher, incontrato nella valle di Donnelaith in Scozia. 
La storia si svolge quindi in parte in Scozia ma soprattutto nella bella e inquietante New Orleans e si intreccia con le sue tradizioni e i suoi fantasmi ma anche con le leggende scozzesi. Si tratta di una saga famigliare ricca di personaggi e situazioni affascinanti.

La trilogia è composta da:
  1. L'ora delle streghe
  2. Il demone incarnato
  3. Taltos, il ritorno



Un saluto,
alla prossima.
Patrizia