lunedì 11 marzo 2024

MUGUGNO - Truffe per i polli

Ciao a tutti,

mi è appena arrivato un SMS da un numero sconosciuto.

"Ciao mamma, il mio telefono è rotto. Questo è il mio nuovo numero. Mandami un whatsapp al numero xxx con un link".

Cosa mi ha fatto capire immediatamente che si trattava di una truffa, per cui ho subito bloccato il numero senza cliccare su niente:

  • mio figlio non ha mai mandato un sms in vita sua, lui è della generazione successiva agli sms;
  • il numero da cui proveniva l'sms e quello indicato nel link erano diversi;
  • se davvero avesse rotto il telefono, non se ne sarebbe mai comprato uno senza chiedere a mamma o papà;
  • se davvero avesse rotto il telefono, non ne avrebbe avuto uno nuovo nel giro di un'ora dall'ultima volta in cui l'ho sentito;
  • se davvero avesse rotto il telefono, non avrebbe avuto senso cambiare anche il numero;
  • se davvero avesse cambiato numero per chissà quale motivo, lo avrei saputo prima e mi avrebbe chiamato per dirmelo (al che non avrei riconosciuto il numero e non avrei risposto, ma questa è un'altra storia).
Queste sono truffe organizzare da dei veri e propri ruba galline ma che magari su qualcuno, anziano o ansioso possono funzionare. Per questo bisogna fare attenzione.

Anche se vi chiamano e vi dicono che a vostro figlio servono dei soldi perché ha avuto un incidente, sappiate che, nel caso in cui avesse avuto un incidente, l'ultima cosa che vi chiedono sono dei soldi. Se è al pronto soccorso lo curano gratis. Se ha avuto un incidente in auto o moto ci sono le assicurazioni. Nessuno ha motivo per chiedervi soldi.

Se vi suonano perché c'è una perdita di acqua o di gas, anche se sono in divisa, chiedete il tesserino di riconoscimento e chiamate l'ente cui dicono di appartenere per accertarvi che siano autorizzati e che abbiano motivo di entrare in casa, il che è molto difficile.

Insomma basta un poco di buon senso.
Un saluto,
alla prossima
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento