domenica 4 febbraio 2024

MUGUGNO - Storie di Torino - I musei proibiti

 Ciao a tutti, 

chi abita a Torino lo saprà già ma per chi abita in altre città potrebbe essere una sorpresa. Torino ha moltissimi musei, alcuni molto belli e famosi come il Museo Egizio e il Museo del Cinema nella bella cornice della Mole Antonelliana. Ma ci sono dei musei che da anni sono chiusi al pubblico e invece sarebbe molto bello poterli visitare. Ecco una carrellata

  • per quanto riguarda i Musei Reali, una parte di Palazzo Reale è chiusa ma a volte organizzano delle visite guidate ad hoc e quindi è possibile visitare ad esempio le cucine oppure gli appartamenti dei principi al primo piano, invece la parte del Museo Archeologico con i reperti più antichi dal neolitico all'età del bronzo e oltre ormai è chiusa da anni, mentre il Teatro Romano non sono mai riuscita a vederlo se non da sopra. Il Museo Archeologico aveva anche un'antica piroga e un grande statuario che penso in parte sia stato trasferito nella nuova Galleria Archeologica... ma il resto? Ci sono moltissimi reperti non più visibili. So che questo succede in molti musei ma quando si ha uno spazio bello allestito, non sarebbe meglio assumere un paio di persone in più? Piuttosto staccando il Museo Archeologico dagli altri Musei Reali così com'era prima ma dando la possibilità di visitarlo completamente.
  • Il museo di cui la maggior parte dei torinesi ignora l'esistenza, il Museo di Antropologia ed Etnografia che custodisce collezioni molto eterogenee costituite nel corso del Novecento. Il nucleo fondante è composto da reperti antropologici egizi a cui si aggiunsero una collezione di Art Brut (arte fatta da persone che vivono al margine della società) e raccolte etnografiche provenienti da diverse parti del Mondo. Da decenni è chiuso al pubblico ma accessibile per motivi di ricerca, sarebbe interessante poterlo visitare.
  • Per ultimo ma non ultimo, come si dice, il Museo di Scienze Naturali che, dopo 11 anni dall'incendio ha riaperto solo in minima parte, chissà quando torneremo a vederlo nella sua interezza, magari rimodernato (si spera). Un tempo nelle sale del Museo di Scienze Naturali era stato allestito anche il Museo Olimpico Torino 2006.
  • Un saluto,
    alla prossima,
    Patrizia


Nessun commento:

Posta un commento