domenica 25 febbraio 2024

LIBRI - Andy Weir - L'uomo di Marte

Ciao a tutti,

oggi vi parlo di un libro di fantascienza che è anche un bellissimo film con Matt Damon: The Martian, se non li avete letti e visti, vi invito a recuperarli entrambi


L'uomo di Marte
di Andy Weir



Attenzione: a volte il libro lo trovate intitolato "The martian" come il titolo del film ma si tratta dello stesso romanzo.
Il traduttore del romanzo è Tullio Dobner, compianto scrittore e traduttore che gli amanti di Stephen King ben ricordano.

Il romanzo parla di una delle prime missioni su Marte durante la quale, a causa di una tempesta di sabbia, il protagonista viene creduto morto e abbandonato dagli astronauti costretti a lasciare il pianeta e a prendere la via del ritorno verso la Terra.
Quando scoprono che il loro compagno è ancora vivo, gli astronauti devono trovare il modo di tornare a prenderlo, prima che esaurisca tutte le risorse a sua disposizione.
Nel frattempo Mark Watney deve trovare il modo di sopravvivere su Marte nella base che hanno lasciato, trovando energia, acqua e cibo.
Una delle parti più godibili del libro sono le spiegazioni scientifiche di come l'astronauta e botanico rimasto solo sul pianeta riesce a procurarsi ciò di cui ha bisogno.


Un saluto,
alla prossima.
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento