Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un sito archeologico molto importante della Grecia
Olimpia
Olimpia |
Il sito archeologico è molto esteso e ha anche un museo molto bello.
L'area è frequentata fin dal neolitico ma è famosa perché qui sorgevano lo stadio e l'ippodromo dove si svolgevano i giochi olimpici a partire dal 776 a.C., anno in cui ci è pervenuto il primo elenco di vincitori dei vari giochi tenutisi proprio qui ad Olimpia.
Ad Olimpia veniva portata e accesa la famosa fiaccola e potrete ammirare i resti dello stadio e del luogo in cui bruciava la fiamma olimpica.
Ma Olimpia non è solo olimpiadi. Qui sorgevano molti templi importanti, tra cui quello maestoso di Zeus in cui si trovava la gigantesca statua del dio fatta da Fidia e annoverata tra le sette meraviglie del mondo antico, ad oggi purtroppo andata perduta.
Ingresso dello stadio |
Ma prima del tempio di Zeus, in quest'area, sorgeva ed è tutt'ora visibile, l'Heraion ovvero il tempio dedicato alla dea Era.
Nel sito archeologico potrete anche ammirare il Philippeion, un monumento celebrativo circolare, il ninfeo o esedra di Erode Attico, la Palestra e il Gimnasio dove si allenavano gli atleti in vista dei giochi, la Villa di Nerone e il suo arco di trionfo, terme, bagni e ostelli e tante altre strutture.
Noi siamo arrivati ad Olimpia via nave, attraccando a Katakolon, una graziosa cittadina turistica con dei bei negozietti per i souvenir.
Dettaglio oggetto del museo |
Un saluto
alla prossima,
Patrizia
Nessun commento:
Posta un commento