domenica 24 dicembre 2023

CUCINA ETNICA E CONSIGLI PER VIAGGIATORI ENOGASTRONOMICI - Montenegro - 1

  

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un paese non molto conosciuto, anche perché è diventato uno stato indipendente solo nel 2006, il

Montenegro 

Kotor vista dall'alto


si tratta di un paese montuoso che punta molto sul turismo grazie alle sue spiagge, ai suoi impianti sciistici sulle montagne che gli danno il nome, alle sue bellezze naturali e ai suoi incantevoli borghi medievali.

Il Montenegro, così come le vicine Croazia e Grecia, è un paese che ama i gatti. In tutte le cittadine troverete ciotole per i gatti randagi che vengono coccolati e viziati da locali e turisti e non si fanno problemi a salire sulle sedie e sui tavoli dei locali all'aperto e a prendere coccole da chiunque.

Tipico gatto montenegrino ovvero spaparanzato su una sedia


Da non perdere in Montenegro:
  • la città vecchia di Cattaro, Kotor in serbocroato, cui si accede via mare attraverso le Bocche di Cattaro che sono dei fiordi in Dalmazia;
  • la città vecchia di Budva località turistica di mare;
  • il massiccio montuoso di Durmitor nelle Alpi Dinariche, centro del turismo montano montenegrino;
  • la sua capitale Podgorica, dal 1946 al 1992 Titograd, letteralmente "città di Tito", prima capo della resistenza e poi presidente della Jugoslavia, il cui influsso è ancora molto sentito in Montenegro;
  • la gola del fiume Tara.
Cosa si mangia in Montenegro?
Una cucina tipica mediterranea, con grande presenza dell'olio d'oliva montenegrino, ma con influenza dell'est europeo. Quindi carne d'agnello, salsicce, formaggi, ottimi vini e la Rakija, un distillato di prugna.


Un saluto
alla prossima,
Patrizia


Nessun commento:

Posta un commento