domenica 26 febbraio 2023

La VERA SCIENZA in pillole - Animali fallici

 Ciao a tutti,

per questa che è in assoluto la rubrica meno seria di tutto il blog, oggi ci soffermiamo a parlare di animali a forma di ca**o.

Il primo di cui voglio parlare è il Geoduck o Panopea generosa, conosciuto come vongola dalla proboscide. Si tratta di un mollusco molto grande, che può raggiungere i 40 cm di diametro ma il cui sifone può essere lungo fino ad un metro. Il sifone è l'appendice con cui questi animali respirano e mangiano, risucchiando acqua e plancton, ed espellono le scorie. I Geoduck sono dei grossi e longevi molluschi fossori, denominati così in quanto passano tutta la vita adulta immersi nella sabbia e il sifone è appunto l'unica parte del corpo che ne emerge. Ne sono stati trovati individui molto grandi, lunghi fino a 2 metri, e di 160 anni.

Panopea generosa


Perché oggi parlo del Geoduck? Perché questo animale si mangia. Il corpo si può mangiare alla griglia o nelle zuppe mentre al sifone viene tolta la pelle, viene battuto per renderlo più morbido e poi preparato crudo o con una cottura veloce: andate a vedere i video della preparazione del sifone e capirete perché oggi vi ho parlato di questo animale!

Il Geoduck contende il primato del mollusco più grande al mondo con la Tridacna Gigante o Tridacna gigas che può arrivare ad avere un diametro di un metro e mezzo e un peso di 500 kg, il che la rende un po' difficile da friggere ma spesso potrete trovarne le valve usate come elementi decorativi o nei musei. In ogni caso direi che all'imponente Tridacna spetti il primato di mollusco più grande.

Tridacna gigas

Un altro animale dalla forma... peculiare è la Choriaster granulatus o Stella cuscino, una specie di stella marina innocua per l'uomo (le altre possono essere velenose o urticanti) che... guardate la foto e giudicatelo voi!


Choriaster granulatus

Un saluto,
alla prossima settimana
con meno disagio.
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento