Ciao a tutti,
oggi vi parlo di un palazzo che si trova in Piazza Castello a Torino e che comunica con il Castello stesso, anche se adesso la porta di comunicazione non è più utilizzata.
Parte del piano terra di Palazzo Chiablese, quella che si affaccia su Piazza Castello, è occupata da mostre temporanee sempre molto interessanti, ma quello che non molti sanno è che, previa prenotazione, è possibile partecipare ad una visita guidata degli appartamenti con una guida volontaria.
Per quanto riguarda gli orari, rimando ai canali ufficiali.
Il Duca del Chiablese per cui fu realizzato l'appartamento era Benedetto Maurizio di Savoia, figlio cadetto del Re di Sardegna Carlo Emanuele III. L’appartamento, realizzato dal 1754, era considerato il più raffinato della città. Durante il regno di Carlo Felice venne utilizzato come residenza del sovrano e ospitò in seguito le nozze di Ferdinando di Savoia-Genova ed Elisabetta di Sassonia. In questo appartamento nacque la prima regina d'Italia: Margherita di Savoia.
Il palazzo fu in parte danneggiato dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale ma possiede ancora alcuni arredi e tappezzerie originali, tra cui dei preziosissimi arazzi del 1600.
http://www.residenzereali.it/index.php/it/residenze-reali-del-piemonte/palazzo-chiablese
Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: *
Punteggio per famiglie con bambini: *
Nessun commento:
Posta un commento