lunedì 27 settembre 2021

PIEMONTE - Saluzzo - La Castiglia

 


Saluzzo - La Castiglia


Saluzzo - La Castiglia


La Castiglia era il castello del marchesato di Saluzzo; con l'occupazione francese del marchesato nel 1549 e la successiva annessione al Ducato di Savoia, l'edificio fu abbandonato. Nel 1700 fu utilizzato come sede del Governatore del Marchesato e caserma ma il degrado non si arrestò.
Nel 1825 fu ristrutturato e adibito a carcere fino al 1992.

Nel 2006 fu restaurato e adesso ospita due musei: il Museo della Civiltà cavalleresca e il Museo della Memoria Carceraria.

Il Museo della Civiltà cavalleresca ospita oggetti che raccontano la storia dei Marchesi di Saluzzo e della società cortese e cavalleresca del Monferrato.

Il Museo della Memoria Carceraria fa un excursus storico della storia della Castiglia come carcere, mostrando l'evoluzione delle celle e della situazione nei carceri nel corso dei decenni. Vi si raccontano le storie dei carcerati famosi da Silvio Pellico a Jessie White Mario. 
Ma si parla anche della Castiglia come ruolo di relegazione, infatti dal maggio 1686 al gennaio 1687 la Castiglia ospitò migliaia di valdesi delle valli piemontesi; molti di loro morirono di malattia, freddo o malnutrizione e, nel 1687 quando Vittorio Amedeo II concesse loro la grazia, i sopravvissuti poterono scegliere tra abiurare la propria fede oppure andare in esilio a Ginevra.

https://comune.saluzzo.cn.it/monumento/la-castiglia/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: *

lunedì 20 settembre 2021

PIEMONTE - Saluzzo - Monastero della Stella

 


Saluzzo - Monastero della Stella


Saluzzo - Chiesa di Santa Maria della Stella


La Chiesa di Santa Maria della Stella fu la seconda chiesa costruita dalle monache di Rifreddo dopo il loro trasferimento a Saluzzo nel 1592. Infatti dopo il Concilio di Trento fu deciso che i conventi femminili dovevano trovarsi all'interno delle mura cittadine, ufficialmente per proteggere le monache ma in realtà per controllarle e limitare il potere di questi monasteri.
Il monastero era stato fondato nel 1220 a Rifreddo da Agnese, figlia del Marchese Manfredo II e nel 1249 passò dall’Ordine Benedettino a quello Cistercense, rivestendo fin da subito una grande importanza religiosa e politica sul territorio del marchesato.
Le monache quindi abbandonarono l’abbazia di Rifreddo  e si insediarono nel borgo di San Martino a Saluzzo, negli edifici che avevano già ospitato il monastero delle Clarisse.

In seguito alla soppressione degli ordini religiosi, avvenuta nel 1802 da parte del governo francese passò alla Confraternita della SS. Trinità o Croce Rossa e poi ai Gesuiti, che utilizzarono questi ambienti come oratorio.

Successivamente sconsacrata, è ora un moderno centro congressi con un occhio al passato; sono stati infatti restaurati gli affreschi della cappella e si è cercato di ripristinare quello che doveva essere l'aspetto della chiesa quando era parte del monastero cistercense.



Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **

venerdì 10 settembre 2021

PIEMONTE - Saluzzo - Casa Cavassa

 

 

Saluzzo


Duomo di Saluzzo

Oggi inizio a raccontarvi di una città medievale da non perdere in provincia di Cuneo. Saluzzo fu capitale del marchesato dal 1142 al 1548 e il centro storico conserva ancora la sua architettura medievale. E' una cittadina piacevole, a misura d'uomo, che merita sicuramente una gita.

Casa Cavassa

Casa Cavassa

La casa fu trasformata in museo per merito del marchese Emanuele Tapparelli D’Azeglio che, nel 1883 la acquistò, la fece ristrutturare e la donò alla città di Saluzzo come museo e per le feste municipali.

La casa è architettonicamente molto bella con soffitti a cassettoni, pareti affrescati, arredi d'epoca e opere d'arte.


https://comune.saluzzo.cn.it/monumento/casa-cavassa-10/

Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: **

martedì 7 settembre 2021

PIEMONTE - Castello di Monticello d'Alba

 


Castello di Monticello d'Alba

 
Castello di Monticello d'Alba



Nel Roero, su una collina, con le sue torri tutte diverse tra loro e immerso in un splendido parco secolare, si trova il Castello di Monticello d'Alba, che dal 1376 è di proprietà della stessa famiglia: i Conti Roero di Monticello che ne hanno fatto la loro abituale residenza e vi abitano ancora oggi.

Vi accompagnerà nella visita il conte in persona, con la figlia minore. Le sale e gli oggetti del castello, sono infatti dotate di un qrcode che, scannerizzato con il cellulare, vi permetterà di vedere dei filmati in cui il conte vi racconta le peculiarità delle sale e degli oggetti in esse contenute.

Annesso al castello c'è anche un rinomato ristorante.

https://www.roerodimonticello.it/

Punteggio: **
Punteggio per famiglie con bambini: **

giovedì 2 settembre 2021

TORINO - Teatro Carignano


Teatro Carignano 

Teatro Carignano - interni



Nel cuore di Torino potrete andare a vedere uno spettacolo in uno splendido teatro all'italiana, il Teatro Carignano nell'omonima piazza, proprio di fronte a Palazzo Carignano.

Voluto dal principe Vittorio Amedeo di Carignano che  nel 1710  fa adattare a teatro il salone secentesco chiamato Trincotto Rosso, un edificio utilizzato per il gioco della pallacorda.
Nella stagione 1752-53 su richiesta del Principe Luigi Vittorio di Carignano l’architetto regio Alfieri ricostruisce il teatro dalle fondamenta, riproponendo una versione ridotta della pianta del Teatro Regio.

I prezzi sono accessibili a tutti.


https://www.teatrostabiletorino.it/teatro-carignano/

Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: *