giovedì 15 marzo 2018

LIBRI - R. J. Palacio - Wonder


Ciao a tutti,
eccomi di ritorno. Era un po' che non scrivevo sul blog perché non è facile trovare dei bei libri da recensire e consigliare.
Oggi voglio consigliarvi un libro adatto a tutti.


R. J. Palacio 

WONDER




E' la storia di August, un bambino di 10 anni nato con una rara anomalia genetica, la disostosi mandibolo facciale che rende il suo volto diverso da quello di tutti gli altri.
August non ha mai frequentato la scuola ma, quando arriva il momento di iscriverlo alla scuola media, la mamma decide che è il momento per lui di affrontare il mondo.
Il romanzo racconta il primo anno di scuola media di questo ragazzino, della sua bella famiglia formata dai suoi genitori, da sua sorella Via e dalla cagnolina Daisy. 
Nonostante si possa pensare che il tema non sia semplice, in realtà il libro è molto scorrevole e godibile. I vari capitoli sono narrati non solo dal punto di vista di August ma anche di sua sorella e dei suoi nuovi compagni di scuola.
Leggendolo vi renderete conto che August è un ragazzino speciale ma il suo primo anno alle medie potrebbe essere quello di un qualsiasi altro ragazzino perché ognuno di noi è diverso dagli altri e può avere difficoltà nell'essere accettato o compreso.


Buona lettura.
Alla prossima.


Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento