martedì 7 ottobre 2014

TORINO - Museo Archeologico


Ciao a tutti,
molti torinesi, per non parlare dei turisti, non sanno che accanto al Duomo di Torino e proprio di fronte alle Porte Palatine, sorge uno dei più belli, grandi e interessanti musei di Torino.

 
Museo Archeologico



Il museo in realtà comincia ancor prima di entrare, in quanto nel giardino si possono ammirare i resti del Teatro Romano.
Nata nel Cinquecento come raccolta dinastica dei duchi di Savoia, la collezione di antichità fa parte dal 1724 del Regio Museo dell’Università.

Il museo si divide in una parte ipogea ed in una che si sviluppa nelle Orangerie di Palazzo Reale. 
La collezione è dedicata ai ritrovamenti del territorio torinese e piemontese, ma non solo. 

  

In  una lenta spirale dal basso verso l'alto, racconta la storia dei nostri territori dal periodo preistorico / protostorico al rinascimento.


Porta unguenti delle matrone romane di Torino e dintorni, oggetti in vetro creati dai maestri vetrai vercellesi

Vi si trovano anche reperti etruschi, greco-romani, ciprioti e del medio oriente.

Notevolissimo lo statuario che ospita tra le altre statue ed i mosaici, anche una bellissima versione di "Amore e Psiche" del Canova, che già da sola vale la visita.


Due parole sulla bellissima storia di "Amore e Psiche"  narrata da Apuleio all'interno della sua opera Le Metamorfosi (anche se è probabilmente risale ad una tradizione orale antecedente).
Psiche, una bellissima mortale, sposa Amore (Cupido) senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte. Scoperta su istigazione delle invidiose sorelle la sua identità, è costretta, prima di potere ricongiungersi al suo divino consorte, a effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.

Il museo, inoltre, ospita spesso mostre temporanee. Ad esempio alcuni anni fa gli hanno fatto visita parte dei soldati dell'esercito di terracotta. Per cui conviene tener d'occhio le notizie che lo riguardano! Anche per poter godere delle splendide visite guidate da archeologi molto bravi e preparati.

Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ** (si tratta di un museo molto grande da visitare)
Toilet: i servizi igienici si trovano a metà del percorso


http://www.museoarcheologicotorino.beniculturali.it/

Nessun commento:

Posta un commento