giovedì 31 luglio 2014

TORINO - Museo del Cinema

Ciao a tutti,
nella splendida cornice della Mole Antonelliana si trova uno dei musei più amati dal grande pubblico: il


Museo Nazionale del Cinema


Il museo si sviluppa dalla base all'interno della cupola della Mole Antonelliana.
Si tratta di un escursus storico dall'inizio della storia del cinema con le lanterne magiche. La prima parte della mostra è molto bella e interattiva.

La Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino, fu iniziata dall’architetto novarese Alessandro Antonelli nel 1863. Concepita originariamente come sinagoga, venne acquisita nel 1878 dal Comune di Torino, mentre era ancora in costruzione, per farne un monumento all’unità nazionale.
L’opera fu conclusa nel 1889, non dall’Antonelli (morto novantenne l’anno prima) ma da suo figlio Costanzo. Era, con i suoi 167 metri e mezzo di altezza, l’edificio in muratura più alto d’Europa.

Antonelli lavorò alla Mole fino alla sua morte: era famoso l’ascensore azionato da una puleggia che issava il quasi novantenne architetto in vetta della sua cupola per permettergli di verificare personalmente lo stato dei lavori. Antonelli chiamava il suo progetto "un sogno verticale".

E' anche possibile, con un biglietto cumulativo o con uno apposito, prendere l'ascensore panoramico, tutto di cristallo che non solo porta al tempietto quasi alla sommità della Mole Antonelliana e regala un bellissimo scorcio su Torino e sulla collina ma dal quale è anche possibile godere la salita all'interno della cupola, sai 10 agli 85 metri dell'arrivo, senza piani intermedi. Solitamente la coda per l'ascensore è un po' lunga ma ne vale la pena.
Attenzione che una leggenda torinese dice che, se chi sale sulla Mole è uno studente universitario, poi non si laurea. Quindi occorre aspettare di essere laureati!
Probabilmente la leggenda è legata al fatto che vicino alla Mole sorge Palazzo Nuovo, sede della Facoltà di lettere.




Punteggio: ***
Punteggio per famiglie con bambini: ***
(Molto interattivo)


Per info.:http://www.museocinema.it/

Nessun commento:

Posta un commento