mercoledì 2 gennaio 2013

RICETTA - Pasta fresca e semplice menu per le feste

Ciao a tutti,
cosa avete cucinato di buono durante le vacanze di Natale?

Io volevo proporvi della pasta fatta in casa.
Non è difficile. La sfoglia la potete "tirare" a mano se siete forzuti, bravi e pazienti o con la classica macchinetta Imperia qui del torinese.
Comunque basta mettere ad esempio 300 gr. di farina e 3 uova (questa è la dose per due teglie belle grandi di cannelloni, come ho fatto io), se volete farne di più o di meno, basta ovviamente che rispettiate le proporzioni. Se la pasta risulta un po' dura o difficile da lavorare potete aggiungere un po' di acqua.

Quanto al farcirla e condirla... questo dipende dalla vostra fantasia!
Una volta che avete fatto la sfoglia potete fare delle lasagne con besciamella e ragù che io ho usato anche per guarnire i miei cannelloni, altrimenti potete fare dei cannelloni di magro con ricotta e spinaci o ancora gustosi con salsiccia e funghi, ricoprendoli sempre con della bella besciamella fatta in casa.
Altrimenti potete fare dei ravioli, agnolotti e tortellini e lì veramente non c'è che l'imbarazzo della scelta! O anche semplicemente delle tagliatelle.

Che vino abbinare ai cannelloni?
Io, direi un rosso corposo. Magari un ottimo Barbera o un Signor Nebbiolo. Se si tratta di una festa con invitati, sicuramente un nebbiolo.

E prima e dopo? Io proporrei una fantasia di bigné.

Ecler salati come antipasto:


e bigné dolci come dessert: chantilly

e profitterol

 

accompagnati da un buon vino moscato o da un brachetto.

E da servire con il caffé?
Dei semplici biscotti di pasta frolla, magari ricoperti di cioccolato fondente oppure aromatizzati con cacao e cannella (molto natalizi e gustosi).
Attenzione a non esagerare con la cannella perché ha un gusto molto forte e potrebbe non piacere a tutti! 



Buon appetito
Un saluto,
alla prossima
Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento